BASTA CONOSCERSI! Progetto di educazione alla cittadinanza globale

Condividi

Il progetto “Basta conoscersi: 6 passi per 1 Mondo Unito” proposto a livello nazionale, punta alla formazione della comunità educante ai temi della cittadinanza globale. Partendo dal presupposto che “non si possiede ciò che non si comprende” (Goethe), quindi ciò che non si conosce, molti pregiudizi, stereotipi, la mancanza di un vero dialogo e la diffidenza verso il “nuovo” e l’altro “diverso da me”, così come l’indifferenza e l’individualismo, scaturiscano spesso proprio dalla non conoscenza diretta delle storie delle persone, delle diverse problematiche del mondo e di quali siano le cause che le sottendono.
A tal fine, la proposta dell’avvio di un percorso che metta in atto nuovi processi educativi partecipativi e li consolidino, che agiscano per prima cosa sullo stile relazionale tra tutti, ma naturalmente anche sul piano dei contenuti e delle metodologie.
In questo favorevole ambiente di apprendimento, la proposta prosegue con l’ideazione di un progetto elaborato insieme agli alunni, il 6×1 del titolo, per la realizzazione di un’azione da farsi nel territorio in cui si vive, venendo a contatto con i problemi reali che in esso si incontrano. Una concreta azione di cittadinanza attiva e solidale che coinvolga emotivamente e spinga gli alunni a porsi degli interrogativi che portino alla necessaria ricerca di informazioni e di approfondimenti. Un’esperienza sul campo tesa a conoscere meglio la realtà quotidiana e a dare una risposta, per quanto possibile, ad un bisogno.

Nell’allegato tutte le ulteriori informazioni:

Basta conoscersi! 2017-2018

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO