Associazione Polo Accoglienza e Solidarietà

Condividi

Nasce ad Ascoli Piceno l’Associazione Polo Accoglienza e Solidarietà (Associazione PAS)

Lunedì 25 settembre è stata costituita l’Associazione Polo Accoglienza e Solidarietà (Associazione PAS).

La nascita dell’Associazione PAS, un’associazione di associazioni, rappresenta il traguardo di un percorso di rete avviato a partire da aprile 2015 da vari soggetti che sul territorio offrono, in modo diretto o indiretto, servizi e sostegno ai poveri.

L’iniziativa, inizialmente promossa da alcune associazioni, ha via via coinvolto altre realtà sia laiche che ecclesiali, che pur nel rispetto dello specifico di ciascuna, si sono messe in gioco con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e migliorare i servizi a favore dei poveri.

In questi due anni e mezzo si sono condivisi esperienze, informazioni, dati, sono stati avviati tanti micro progetti soprattutto è maturata la consapevolezza che la complessità delle problematiche di oggi richiede un approccio sinergico, uscire quindi dall’autoreferenzialità ed entrare sempre più in una logica di rete. Un welfare che parte dal basso e che con l’associazione PAS assume una strutturazione, pur leggera, per poter andare avanti.

I soci fondatori dell’Associazione PAS sono: Ass. Betania (Caritas), CRI, S.Vincenzo, Zarepta, CAV, ACLI, Movimento Diocesano, B&F, l’UNITALSI e l’Azione Cattolica. L’AGESCI ha assicurato il suo sostegno all’iniziativa.

La presenza di tante realtà associative eterogenee tra loro è il vero valore aggiunto dell’iniziativa, perché si è creato un fronte unico del “bene”, una rete di prossimità capace di intercettare le povertà vecchie e nuove, visibili e nascoste.

La costituzione dell’Associazione PAS non è solo un traguardo di un percorso di rete ma vuole essere un punto di ripartenza accelerata per la realizzazione nel territorio di una struttura, che oggi manca e se ne sente il bisogno, in cui poter dare un servizio integrato ai poveri e fornire loro nel contempo una possibilità per poter ripartire. Realizzare cioè quella “cittadella della carità” di cui S.E. il Vescovo D’Ercole ha parlato all’inizio dell’anno della Misericordia.

Era l’autunno del 2015, con il Vescovo si sono fissate le priorità e il metodo di lavoro e mano a mano è venuto alla luce il “sogno” del PAS “Polo di Accoglienza e Solidarietà”, un progetto finalizzato allo sviluppo della coesione sociale sul territorio cittadino e provinciale, attraverso pratiche virtuose di inclusione sociale e l’attivazione di azioni integrate di solidarietà, assistenza e salute pubblica. Questi i servizi previsti nel PAS: una nuova mensa, un dormitorio (maschile e femminile) di emergenza, un centro diurno (docce, lavanderia, stireria, servizi igienici alla persona), un ambulatorio medico-infermieristico (ivi compreso un dispensario farmaceutico e di apparecchi elettromedicali); a seguire un centro di distribuzione vestiario e oggetti vari, eventuali laboratori di falegnameria e cucito (etc.) per l’avviamento al lavoro, botteghe e atelier.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sostiene il progetto, per la realizzazione del quale ha previsto, nel Piano pluriennale 2017 – 2019, un investimento di 600 mila Euro nel triennio.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per far sì che Ascoli sia sempre di più la città dell’accoglienza e della solidarietà: la ferma volontà del Vescovo, la disponibilità del Sindaco, l’aiuto concreto della Fondazione nella tessitura della rete di solidarietà, la determinazione di una solida base di oltre 1.000 volontari… manca solo di individuare un luogo idoneo di almeno 500 metri quadri per la realizzazione del Polo.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione PAS, composto da Pino Felicetti di B&F (Presidente), Mimmo Bianchini di Betania, Claudio Ricci di Zarepta, Emanuela Tranquilli della S. Vincenzo, Luciano Gabrielli dell’UNITALSI, Elisa Floridi della Croce Rossa e Anita Gasparrini del CAV/ACLI, è già al lavoro per concretizzare al più presto questo “sogno”.

PAGINA FACEBOOK

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Articolo apparso su adriatico 28.9.17

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO