Leggere insieme la Bibbia, sapientemente guidati, per acquisire nuovi capitali narrativi

923

Un’esperienza da ripetere e moltiplicare!

Rileggo d’un fiato l’articolo Un viaggio dalle mete inaspettate che Maria Gaglione, aveva scritto dopo l’appassionante esperienza della settimana Biblica vissuta al Polo Lionello Bonfanti di Loppiano. Con Maria siamo diventate grandi amiche ed abbiamo cominciato a comunicarci cose importanti; eppure, se ci penso, ci siamo viste per la prima volta solo alcuni mesi dopo, ma quell’intensa esperienza condivisa ci aveva avvicinate.

Quando con Roberto e alcuni altri abbiamo realizzato che non avremmo potuto ritagliarci una settimana per recarci di presenza al Polo per partecipare, realizzata la possibilità di iscriversi al corso online, abbiamo pensato di fare anche noi, per quanto possibile, un’esperienza collettiva di ascolto e condivisione.

Il focolare di Torino ci ha aperto le porte e abbiamo organizzato un’aula-salotto in collegamento virtuale che la tecnologia rendeva facilmente two-ways. Sono state giornate avvincenti, sfruttavamo i trasferimenti a piedi casa-lavoro per recuperare in cuffia la lezione che avevamo perso, insomma, una bella full-immersion fruttuosa, un’importante esperienza relazionale. Poter interagire con Loppiano con riflessioni, domande, richieste di approfondimenti ci ha fatti sentire davvero presenti…

Che dire, consigliamo vivamente l’esperienza! Certo, essere presenti in loco ha un valore aggiunto, e quest’anno è più fattibile perché i corsi sono due, più brevi, in febbraio (15-17 sul Libro dell’Esodo) e in giugno (14-1  sul Libro del Profeta Isaia).

Il  primo ciclo di trasmissioni “Benedetta Economia”, su TV2000, appena concluso non fa che confermare la ricchezza di parole che la Bibbia può offrire a ciascuno di noi per leggere e narrare in modo più consapevole la nostra storia, per scorire il nostro ruolo oggi nella società.

Proponiamolo nelle nostre comunità locali, può essere una bella opportunità formativa da condividere! E per chi può…vi aspettiamo al Polo!

Beatrice Cerrino

Per maggior informazioni 

 

image_pdfimage_print

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO