In attesa di Papa Francesco a Loppiano

Condividi

In attesa di seguire, il 10 maggio, la visita pastorale Papa Francesco a Loppiano, nella diocesi di Fiesole, per incontrare il Movimento dei Focolari nella Cittadella internazionale, insieme a Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, abbiamo raccontato la storia del Movimento dei Focolari a partire dalla spiritualità espressa dalla fondatrice Chiara Lubich. Tv2000it

Papa Francesco andrà a Loppiano
La gioia dei Focolari nelle parole della presidente Maria Voce

Arriva a sorpresa l’annuncio della visita di papa Francesco a Loppiano, cittadella del Movimento dei Focolari, prevista per il 10 maggio 2018. Sarà la presidente Maria Voce ad accoglierlo insieme all’ordinario del luogo, mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole.

“L’annuncio ha suscitato in me sorpresa e profonda gioia”, ha commentato a caldo Maria Voce. «È un grande onore per il Movimento dei Focolari accogliere un papa tra di noi, in una nostra cittadella. Ma soprattutto è una spinta a intensificare l’impegno a vivere l’amore e l’unità radicati nel Vangelo. È questo soffio di vangelo vissuto che vorremmo papa Francesco possa trovare arrivando a Loppiano. E ora che la notizia comincia a diffondersi nelle comunità del Movimento, questa gioia e quest’impegno saranno condivisi in tutto il mondo».

Loppiano è la prima delle cittadelle dei Focolari, sorta nel 1964, sulle colline toscane vicino a Firenze. Attualmente conta circa 850 abitanti: uomini e donne, famiglie, giovani e ragazzi, sacerdoti e religiosi, di 65 nazioni dei cinque continenti. Più di metà degli abitanti vi risiede stabilmente mentre altri partecipano ad una delle 12 scuole internazionali che prevedono una permanenza da 6 a 18 mesi. La componente internazionale e multiculturale, che ha fatto sua la legge dell’amore scambievole, fa di Loppiano un laboratorio di convivenza tra persone diverse per età, condizione sociale, tradizione, cultura e fede religiosa.

Movimento dei Focolari – Servizio Informazione

CONTATTI
Il mezzo ordinario per informazioni è la mail: press.papa_loppiano@focolare.org
Il responsabile della struttura informativa:
Stefania Tanesini stefania.tanesini@focolare.org
Cell. +39 338 5658244
Accreditamento dei giornalisti

image_pdfimage_print
Condividi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO