Eventi in Trentino per il centenario di Chiara Lubich

689

EVENTI IN CALENDARIO IN TRENTINO PER IL CENTENARIO DI CHIARA LUBICH 

7 dicembre 2019 – Inaugurazione Mostra “Chiara Lubich città mondo” realizzata dalla Fondazione Museo Storico Trentino in collaborazione con il Centro Chiara Lubich 

Sede della mostra: Galleria Bianca – Sede dell’inaugurazione: Galleria Nera
Saranno presenti circa 450 persone dei cinque continenti, partecipanti ad un convegno internazionale del Movimento dei Focolari e una decina di ambasciatori delle città dove si realizzerà una mostra satellite.
Dal 7 dicembre 2019, per un anno intero, la mostra consentirà di “celebrare per conoscere” la figura di Chiara. A dare ulteriore inatteso valore a questo progetto si sono unite, con immediato e concreto interesse, alcune metropoli dei cinque continenti che intendono promuovere, nello stesso periodo, una mostra satellite che renderà planetario l’evento ed esalterà e renderà concreto il titolo della mostra: Chiara Lubich città mondo.
Allo stesso modo il Primiero, terra che è stata per Chiara e le sue prime compagne inconsapevole scenario di anni di luce e comprensione della spiritualità dell’unità, è fiero di ospitare anch’esso un’analoga mostra.

22 gennaio 2020 – ricorrenza ufficiale del centenario: evento centrale dell’anno

8-9 febbraio 2020 – convegno internazionale di cardinali e vescovi amici del Movimento

12-15 marzo – convegno internazionale sul tema del ruolo della città nel contesto globale

17-19 aprile – convegno internazionale di linguistica
Studio del linguaggio di Chiara Lubich, tra mistica e poesia.
Convegno internazionale con la presenza di un centinaio di studiosi ed accademici di diverse università tra cui l’Università di Trento (prof. Abruzzese ed altri).
Sede: sala convegni della Galleria Bianca.

10 – 13 giugno – convegno interreligioso
Partecipanti previsti: 400 persone:5 ebrei, musulmani, sick, buddisti, induisti, rappresentanti delle religioni tradizionali africane, provenienti da tutto il mondo. In programma incontro con le autorità, possibile evento aperto alla città.

Agosto 2020 (data da definire): convegno a Primiero promosso dall’Istituto Universitario Sophia

7 dicembre 2020 – chiusura della mostra

mail: accoglienza@trentoardente.it – tel. 39 351 557 7308
Centro Mariapoli di Cadine: Strada di Cadine, 33 – 38123 Cadine – Trento tel. 0461 866170 mail info@centromariapolitrento.it

image_pdfimage_print

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO