Danza e arte per l’Armonia tra i Popoli

878

Costumi, colori e passi preparati con cura, tutta l’emozione e la gioia dell’esibirsi su un palcoscenico, o a mezz’aria sulle funi, davanti a parenti e amici. Non serve saper dire molte parole in una lingua straniera per ballare, e ballare bene, insieme: ciò che spinge più in là gli insegnanti dell’associazione italiana Dance Lab Armonia e i bambini arabi che partecipano ai loro campi estivi in Palestina è la danza e l’arte.

PRANVERA ZERELLARI Ballerina “Con loro abbiamo una grande difficoltà, la difficoltà linguistica: loro non parlano l’italiano e noi non parliamo l’arabo. Però grazie all’arte riusciamo a comunicare: è questo che ci portiamo dietro, i loro sorrisi e il capirsi con l’arte.” E’ ormai il quarto anno che i volontari di questa associazione italiana, di Montecatini Terme vicino a Firenze, raggiungono la Terra Santa. Lo fanno per “Armonia tra i popoli”, un campo estivo che organizzano per bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni, al centro del quale c’è soprattutto la danza.

ALESSANDRA SPINETTI Ballerina “Io per esempio sono stata con i bambini più piccolini, abbiamo fatto un po’ di propedeutica, di danza classica, poi c’era il corso di hip hop, di moderno. Poi facciamo arte, laboratorio coreografico e prepariamo lo spettacolo. Siamo giovani, comunque, ed è estate, quindi era normale magari andare al mare, e invece noi sentiamo proprio che dobbiamo venire qua.” In sole due settimane nonostante le difficoltà di questa terra, 14 giovani ballerine sono state le insegnanti di oltre 200 bambini, tra Gerusalemme, Betlemme e Beit Hanina. Insieme, si sono preparati per il grande spettacolo finale. In cui si racconta dell’incontro tra San Francesco e il sultano Malik Al-Kamel…ma soprattutto si mette in scena la bellezza dello stare insieme e dell’amicizia.

ANTONELLA LOMBARDO Direttrice Dance Lab Armonia “L’arte ha un linguaggio superiore, un linguaggio che va al di là di tutte le nostre divisioni, di tutti i nostri muri, che riesce a farci incontrare e a farci diventare una cosa sola, una sola famiglia.”

Fonte: CHRISTIAN MEDIA CENTER

https://www.cmc-terrasanta.com/it/media/terra-santa-news/17938/danza-e-arte-per-l’armonia-tra-i-popoli

image_pdfimage_print

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO