Centenario Chiara Lubich, iniziative in Italia

568

22 gennaio 2020 – Cento anni dalla nascita di Chiara Lubich

25 gennaio – Il Presidente della Repubblica a Trento 

La visita del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il 25 gennaio a Trento, in occasione di un incontro aperto con la cittadinanza dal titolo “Trento incontra Chiara”, è l’evento di rilievo per il Movimento dei Focolari in Italia nell’anno del centenario della fondatrice. L’appuntamento prenderà il via alle ore 16.00 presso il Centro Mariapoli di Cadine per concludersi attorno alle 17.30 e sarà trasmesso in streaming sui siti www.focolare.org e www.centenariolubichtrento.it

Nell’anno del centenario della sua nascita, l’Italia rende omaggio a Chiara Lubich con molteplici proposte, col desiderio non tanto di celebrare un personaggio storico, quanto di rendere vivo il suo messaggio proteso alla realizzazione dell’unità a tutti i livelli. Non solo eventi quindi, ma un tessuto quotidiano di storie e di esperienze sociali che vanno dallo stop agli armamenti, allo sradicamento della povertà, all’inclusione sociale. Se è vero che la sua figura sarà ricordata in tutto il mondo, è vero anche che in patria, dal nord al sud della penisola, c’è una particolare concentrazione di iniziative di rilievo, prima fra tutti la visita del Presidente della Repubblica. 

Il 19 gennaio, dal Santuario Maria Theotokos nella cittadella di Loppiano (Incisa Valdarno), alle ore 10.50 sarà trasmessa la Messa in diretta su RAIUNO. Il vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini presiederà la celebrazione, animata dalle band internazionali del Gen Rosso e del Gen Verde. Mentre il 22 gennaio alle ore 23 e il 25 gennaio alle ore 10 andrà in onda su TV2000 il documentario ‘Essere fuoco’. 

Leggi il CS 20200116

image_pdfimage_print

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO