Centenario Chiara Lubich: a Trento e a Loppiano convegno di Vescovi di 50 Paesi

Condividi

UN CARISMA A SERVIZIO DELLA CHIESA E DELL’UMANITÀ

Domenica 9 febbraio alle ore 10,00 nel Duomo di Trento, la concelebrazione della Santa Messa presieduta dal cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, aperta dal saluto dell’Arcivescovo di Trento, sarà trasmessa in diretta da TV2000 e in streaming sul sito: www.centenariolubichtrento.it 

“Sono 7 i Cardinali e 137 i Vescovi, amici del Movimento dei Focolari, in rappresentanza di 50 Paesi, che parteciperanno al convegno “Un Carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità” che si svolgerà i due parti: l’8 ed il 9 febbraio 2020 a Trento, città natale di Chiara Lubich, e dal 10 al 12 febbraio 2020 a Loppiano, cittadella internazionale dei Focolari vicino a Firenze.
 
Dopo la visita del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il 25 gennaio a Trento in occasione della cerimonia per i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, un altro evento mette in luce la figura della fondatrice del Movimento dei Focolari: dall’8 al 12 febbraio 7 Cardinali e 137 Vescovi, amici del Movimento dei Focolari, si raduneranno – prima a Trento e poi a Loppiano – per riflettere sulle risposte che possono trarre dal messaggio della Lubich per le sfide della Chiesa Cattolica nel nostro tempo.
Se il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza di tradurre il carisma di Chiara Lubich in categorie politiche come quella della fraternità, il convegno internazionale dei Vescovi vuole approfondire le categorie ecclesiali che si possono dedurre dalla spiritualità dell’unità di Chiara Lubich. “Sono categorie – sottolinea il card. Francis X. Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok, coordinatore del convegno – che possono aiutare i singoli Vescovi a vivere il loro essere costruttori di ponti, di rapporti, di unità, ma anche elementi che mettono in evidenza l’aspetto collegiale tra gli stessi Vescovi, messo in luce dal Concilio Vaticano II e decisamente promosso da Chiara Lubich”.
 
Trento, 8-9 febbraio 2020 – Il programma si svolgerà al Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine (TN). Sono previsti anche alcuni importanti momenti pubblici nella città di Trento, aperti alla cittadinanza. Sabato 8 febbraio i partecipanti visiteranno a Trento la mostra “Chiara Lubich, città mondo” alla Galleria Bianca a Piedicastello. Alle ore 17,15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore parteciperanno all’evento “Dal Concilio tridentino a Chiara tridentina”. Alle 19,15 al Centro Mariapoli di Cadine, la Santa Messa sarà presieduta da Monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento. Domenica 9 febbraio alle ore 10,00 nel Duomo di Trento, la concelebrazione della Santa Messa presieduta dal cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, aperta dal saluto dell’Arcivescovo di Trento, sarà trasmessa in diretta da TV2000 e in streaming sul sito: www.centenariolubichtrento.it  A seguire saranno accolti presso la Sala Depero del palazzo della Provincia, per un indirizzo di saluto alle autorità locali, dai Presidenti del Consiglio Provinciale, Walter Kaswalder, e della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti, e dal Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.
 
Loppiano (Firenze), 10-12 febbraio 2020 – In collaborazione con il “Centro Evangelii Gaudium”, dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, il convegno affronterà alcune tematiche di attualità per la Chiesa e la società di oggi attraverso relazioni, tavole rotonde e momenti di dialogo. “Il focus ruota attorno al rapporto che un carisma come quello dell’unità ha con la tappa della nuova evangelizzazione che Papa Francesco addita alla Chiesa – afferma Mons. Piero Coda, Preside dell’Istituto Universitario Sophia – in questo momento ecclesiale di riforma e di uscita, e in questo momento socio-culturale di respiro planetario, in cui siamo alla ricerca di nuovi paradigmi capaci di interpretare e trasformare la complessità della situazione che viviamo”.
Tra le tematiche affrontate: “La Chiesa e le sfide attuali” con la partecipazione di Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio; “La Chiesa si fa dialogo” con l’approfondimento di quattro dimensioni della vita della Chiesa: quella kerigmatica, comunionale, dialogica e profetica. Ogni giornata sarà arricchita da testimonianze di Cardinali e Vescovi di varie parti del mondo”. 
__________________
Info e contatti: 
Ufficio comunicazione Focolari: ufficio.comunicazione@focolare.org
Anna Lisa Innocenti – +39 338 3944209

Scarica il Comunicato stampa

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO