Come essere Chiesa oggi? Possibili percorsi nel cambiamento d’epoca

    333

    In occasione dell’uscita del primo numero della rivista Ekklesía del Gruppo Editoriale Città Nuova

     Viviamo – come sottolinea papa Francesco –non un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca.Dal pluralismo religioso all’esperienza delle Chiese giovani emergenti, dal diffondersi di una cultura secolarizzata globale all’esplodere dei mezzi di comunicazione, la Chiesa si trova ad affrontare scenari inediti che sfidano la sua missione e la comprensione che ha di sé. Abitiamo uno scenario ecclesiale che richiede un nuovo discernimento.

    In occasione della nascita della rivista trimestrale Ekklesía il Gruppo Editoriale Città Nuova promuove la tavola rotonda dal titolo “Come essere Chiesa oggi? Possibili percorsi nel cambiamento d’epoca” (Roma, Accademia Alfonsiana, giovedì 7 febbraio 2019), un’opportunità di confronto e dialogo con JESÚS MORÁN,Co-presidente Movimento dei Focolari; MARTA RODRIGUEZ,Responsabile Sezione Donna del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; MONS. PAOLO SELVADAGI, Vescovo ausiliare Settore Roma Ovest; MARIA GRAZIA VERGARI, Vicepresidente Azione Cattolica – Settore Adulti;ANDREA WODKAcssr, Presidente Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e Facoltà ecclesiastiche (AVEPRO).

    Modera PIETRO COCCO, giornalista, Dicastero vaticano per la comunicazione.                                

    EKKLESÍA: la nuova rivista del Gruppo editoriale Città Nuova, al servizio dell’impegno ecclesiale. In edizione cartacea e digitale, si propone come strumento di formazione, sussidio per l’azione e fonte di ispirazione alla ricerca di vie e linguaggi nuovi per condividere il Vangelo con le donne e gli uomini del nostro tempo.

    Rivolta ad operatori e animatori pastorali, membri delle famiglie carismatiche (consacrati/e e laici) persone impegnate in parrocchia o in diocesi,in movimenti ecclesiali o aggregazioni,Ekklesíaintende promuovere l’interazione tra dimensione carismatica della Chiesa e dimensione territoriale (diocesi e parrocchie). La rivistavuole così contribuire a uno stile sinodale di Chiesa che valorizzi l’apporto di tutti i componenti della comunità ecclesiale: laici, ministri ordinati e consacrati.

    Con attenzione al rapporto tra le Chiese e fra le religioni, all’incontro tra convinzioni e culture diverse, al rinnovamento delle Chiese e della società, Ekklesía offre:

    • Contributi di spiritualità attinti ai carismi antichi e nuovi
    • Approfondimenti culturali e pastorali
    • Buone pratiche in atto in Italia e nel mondo
    • Testimonianze, notizie, stimoli alla lettura
    • Ogni numero avrà un focus dedicato ad una particolare tematica.

    Tra le sue firme:il teologo Piero Coda, Mons. VincenzoZani(Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica), la teologa Tiziana Longhitanosfp, il cardinale Giuseppe Petrocchi(arcivescovo de L’Aquila), l’esegeta Gerard Rossé, Brendan Leahy(vescovo di Limerick, Irlanda), Jesús Morán(co-presidente Movimento dei Focolari), il teologo di vita consacrata Fabio Ciardiomi, l’esperta di comunicazioni Susana Nuin(Colombia), il teologo anglicano Callan Slipper, il teologo evangelico Stefan Tobler.

    Per info: Ufficio stampa Città Nuova  cell. 347.4554043 – mail: ufficiostampa@cit

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 07/02/2019
    17:00 - 19:00

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO