Convegno: “Dignità e diritti della persona: fondamento e ‘porta’ dell’accoglienza”

    710

    Riflettere sul tema dell’accoglienza, considerato dalla visuale della dignità e dei diritti. E’ questo l’obbiettivo dell’incontro Dignità e diritti della persona: fondamento e “porta” dell’accoglienza che si svolgerà a Parma venerdì 14 dicembre 2018 dalle 15 alle 19.

    Un incontro promosso da Comunione e Diritto del Movimento dei focolari, Ciac Onlus, UGCI, Movimento Umanità Nuova e AMU-Associazione Mondo Unito. Quest’ultima, Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico.

    I promotori del convegno, grazie al contributo degli esperti e agli interventi a tema, intendono riflettere sul valore di un’accoglienza autentica, quella che muove il primo passo nella direzione del “riconoscimento dell’Altro come soggetto degno di rispetto, al quale va riconosciuta – prima ancora che la solita sequela dei diritti più o meno fondamentali, più o meno vanamente declamati – la dignità umana”.

    In questa linea – spiega Antonio Loria, della segreteria organizzativa del convegno – le citate associazioni promuovono e organizzano l’evento per proseguire il cammino di ricerca e di studio avviato ormai da alcuni anni e arricchito sempre da attuazioni concrete.

    Un pomeriggio aperto a tutti, in particolare a docenti, studenti, dirigenti della pubblica amministrazione, avvocati, magistrati, notai ed altri operatori del mondo giuridico. Si tratta di un convegno formativo, accreditato dal Consiglio Nazionale del Notariato con il riconoscimento di 4 crediti formativi e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di 2 crediti formativi. L’evento, inoltre, rientra nel novero delle priorità del piano per la formazione dei Docenti 2016-2019.

    L’appuntamento che si svolgerà a Palazzo Soragna (Strada al Ponte Caprazucca 6/a) ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e dell’Università di Parma.

    L’ingresso è libero.

    Per informazioni:

    Antonio Loria – telefono 3804670319  

    e-mail: loria_a@libero.it

    Pagina Facebook Comunione e Diritto

    Invito convegno Dignità e diritti – Parma 14.12.2018

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 14/12/2018
    15:00 - 19:00

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO