Convegno: “Dignità e diritti della persona: fondamento e ‘porta’ dell’accoglienza”

    129

    Venerdì 14 dicembre 2018 ore 15.00-19.00 si terrà a Parma, presso Palazzo Soragna -Sede dell’Unione Parmense degli Industriali –il prossimo convegno promosso da Comunione e Diritto del Movimento dei Focolari, in collaborazione con CIAC Onlus, U.G.C.I., Movimento Umanità Nuova e AMU.

    Nell’ambito di tale evento (rivolto a docenti, studenti, dirigenti della pubblica amministrazione, imprenditori, avvocati, magistrati, notai, altri operatori del mondo giuridico e quanti interessati al tema) verranno presentati gli atti del convegno Ripensare la giustizia: via per il bene comune, tenutosi a Parma il 14 ottobre del 2016.

    I relatori del convegno in programma (Andrea Nicolussi, Ordinario di Diritto civile presso l’Università Cattolica di Milano, Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale dei Minori di Bologna, Adriana Cosseddu, Docente di Diritto Penale presso l’Università di Sassari) intendono proseguire il cammino di ricerca e di studio avviato ornai da alcuni anni e arricchito sempre da attuazioni concrete. Porterà una testimonianza il CIAC di Parma, la Rete accoglienza al femminile, la Rete dei Piccoli Comuni del Welcome e Fare sistema oltre l’accoglienza.

    Nell’attuale convegno si vorrebbe riflettere sul rapporto tra accoglienza, dignità e diritti evidenziando, in particolare, il valore intrinseco dell’accoglienza, non solo quella legata alla realtà delle migrazioni. Pensiamo alla necessità di accoglienza nel mondo giovanile e non solo. Pensiamo alla necessità di vivere un’accoglienza autentica che muova il primo passo nella direzione del “riconoscimento dell’Altro come soggetto degno di rispetto, al quale va riconosciuta – prima ancora che la solita sequela dei diritti più o meno fondamentali, più o meno vanamente declamati – la dignità umana”.

                Scopo dell’incontro è la promozione della cultura della legalità e dell’accoglienza, insieme alla sensibilizzazione ai principi di giustizia e rispetto reciproco.

    Anche tramite questo tentativo di riflessione vorremmo poter offrire un piccolo contributo che “dica”, sempre più, il “buono” della nostra città e del suo territorio.

    Segreteria organizzativa del convegno
    Antonio Loria – Via Torrente Pelpirana, 1  43124 Parma
    tel. 380/4670319 – mail: loria_a@libero.it

    Pagina Facebook Comunione e Diritto

    Invito convegno Dignità e diritti – Parma 14.12.2018

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 14/12/2018
    15:00 - 19:00

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO