Palermo ricorda il 20° anniversario conferimento cittadinanza onoraria a Chiara Lubich

    1405

    Iniziativa al Comune di Palermo alla presenza del Sindaco e delle autorità.

    Il 20 gennaio 2018 ricorre il ventesimo anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo a Chiara Lubich. Un felice coincidenza fa sì che quest’anno 2018 Palermo sia stata scelta come capitale italiana della cultura.
    La città di Palermo, nel conferire questa cittadinanza a Chiara Lubich, ha voluto fare sua la cultura dell’unità e, in questa occasione, si vogliono guardare i processi che questo evento ha contribuito ad innescare durante questi anni, se ha favorito nella città il diffondersi della fraternità, dell’accoglienza e della pace.

    Il Sindaco Leoluca Orlando affermò in quella circostanza la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria: “Palermo vuole essere un luogo dove è possibile dialogare, dove il carisma dell’unità possa essere il fondamento della vita. Per questo Chiara Lubich è nostra concittadina”.

    Sono previste varie manifestazioni durante il corso dell’anno, a partire dal prossimo 20 gennaio, giorno in cui a Palazzo delle Aquile sarà lo stesso Sindaco Orlando a ricordare tale avvenimento col suo significato ancora attualissimo per la città.

    Nella storica aula consiliare, la sala delle Lapidi, alle ore 12, si svolgerà la prima parte della cerimonia, alla presenza del sindaco, di autorità civili e religiose. Seguirà alle ore 21 una serata artistica, che si terrà presso i Cantieri Culturali della Zisa, con una rappresentazione teatrale ispirata al romanzo “Vento di scirocco…a Palermo” di Roberto Mazzarella, giornalista e scrittore palermitano prematuramente scomparso, che tratta dell’amore per la propria città e dell’impegno politico improntato sulla fraternità.

    A maggio è prevista la presenza di Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari, in occasione di altre iniziative che seguiranno a Palermo.

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 20/01/2018
    Tutto il giorno

    Categorie


    1 COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO