Progetto Ballarò: a Palermo un campo di lavoro all’insegna della fraternità

    883
    Più che un progetto Ballarò è un incontro, un percorso, una possibilità di cambiamento, uno riscoprirsi insieme.
    La realizzazione del “Progetto Ballarò” consiste in un campo di lavoro dal 2 luglio al 12 luglio 2018 che si terrà a Palermo nel rinomato quartiere del centro storico. Il campo è organizzato dal Movimento dei Focolari, un gruppo di volontari, giovani e adulti, opera da oltre tre anni a Ballarò e ha come base la parrocchia di S. Nicolò di Bari all’Albergheria. Settimanalmente i volontari dell’Associazione svolgono un laboratorio artistico per i bambini del quartiere dove si costruiscono oggetti con materiale riciclato, si costruiscono anche burattini con relative rappresentazioni teatrali. Con i lavori del laboratorio si organizzano mercatini per i bisogni di persone in necessità, si organizzano feste con persone del quartiere nelle principali ricorrenze, si preparano pranzi per famiglie indigenti e si seguono dodici famiglie in reali difficoltà economiche.
    Il campo di lavoro prevede iniziative ecologiche, riqualificazioni di spazi urbani, pittura di esterni ed interni di edifici, sistemazione panchine e giardini, piccoli lavori di manutenzione ordinaria in spazi pubblici del quartiere e in alcune case di famiglie he vengono seguite dall’Associazione. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere alcune persone del quartiere per renderle partecipi nell’abbellimento degli spazi. E’ previsto anche l’arrivo di alcuni giovani e adulti da fuori Palermo per dare un contributo fattivo al campo di lavoro.
    Non è mancato il contributo anche economico da parte di alcune aziende: BricoCenter ha scelto e premiato il progetto presentato come progetto vincitore dell’edizione 2018 dell’iniziativa “Insieme per il nostro quartiere”; hanno contribuito inoltre  per la riuscita dell’iniziativaanche la Coop Palermo, il Comune di Palermo e il famoso focacciere, Ninu ù Ballerino, che offrirà ai partecipanti una cena all’insegna dello street food.
     
    Info: https://www.facebook.com/events/193059591321558/
     
     

    Mostra meno

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 02/07/2018 - 12/07/2018
    Tutto il giorno

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO