Traslazioni: Esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità

    416

    INVITO INAUGURAZIONE

    Tutto il mese di febbraio 2020 si terrà a Verona “Traslazioni:Esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità”. È un’esposizione di pitture, sculture, installazioni, collage.

    Interviene anche Ciro- Roberto Cipollone, noto per il suo talento e per la bottega di Ciro, un’esperienza creativa ben radicata nella cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari a Loppiano, sulle colline di Incisa Valdarno (FI) visitata, nel maggio 2018, anche da papa Francesco.

    L’expo di Verona sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.

    Inaugura il 1 febbraio alle 15.30 – con una tavola rotonda di “riguardo” e concerto – chiudendo con un altro omaggio alla musica alle 20.30 del 29 febbraio. Il 22 febbraio è in programma “In ascolto per la fraternità”, una serata in cui intervengono poeti, attori, cantautorie… giovani talenti. Tutta la manifestazione avrà luogo in una location d’eccezione: la Chiesa inferiore di San Fermo Maggiore, una gemma di architettura romanica.

    Ecco i nomi degli artisti in esposizione durante l’arco del mese: Angelo De Bortoli, Gianni Davì, Benedetto Pietrogrande, Vittorio Sedini, Ciro- Roberto Cipollone, Michel Pochet, Paolo Azzoni, Ettore Goffi.

    Davì ha illustrato la magna carta spirituale dell’Opera di Maria, “Ho un solo sposo sulla terra” che si è tradotta in un libro d’arte molto pregiato. Chiara Lubich, la fondatrice stessa dell’Opera di Maria, ricordata in questa sede nel centenario della sua nascita, lo regalava volentieri alle personalità civili e religiose che incontrava nel suo itinerario ecumenico esistenziale.Nella sede espositiva di San Fermo saranno esposti alcuni originali tratti dal libro. Le sculture e i bassorilievi di Benedetto Pietrogrande, le pitture di Michel Pochet, l’illustrazione grafica di Vittorio Sedini sono lavori riconosciuti e apprezzati nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, ben oltre il contesto strettamente religioso.

    Ettore Goffi (Coordinatore evento)

    Maggiori informazioni:

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 01/02/2020 - 29/02/2020
    10:00 - 17:00

    Categorie


    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO