TV(B) – Percorso di formazione alla sessualità

9913
Condividi

TV(B) è un percorso formativo sulla sessualità rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni.
In questa fascia d’età i giovani hanno già avuto esperienze di natura affettiva e spesso anche sessuale, senza averne talvolta la piena consapevolezza.
Il nostro percorso nasce per cercare di colmare tale carenza fornendo ai giovani contenuti e metodi per maturare una conoscenza consapevole e orientare le proprie scelte alla luce della coscienza acquisita.

PROSPETTIVA

Il punto di partenza è l’unità della persona umana nelle sue molteplici e inscindibili dimensioni. Da questa prospettiva si sviluppa il focus sull’aspetto della sessualità.

I contenuti, inoltre, sono offerti alla luce della natura relazionale della persona umana, soggetto di relazioni con sé e con gli altri che la definiscono e la costruiscono in ogni momento dell’esistenza.

Il taglio psicologico scelto per l’approccio agli argomenti è funzionale all’apertura di piste di riflessione più ampie relative alle molteplici dimensioni della persona, abbattendo i tanti tabù con cui si arriva solitamente ad affrontare l’argomento della sessualità.

OBIETTIVI

Un primo obiettivo è quindi la crescita di consapevolezza intorno all’esperienza affettiva e sessuale. Un secondo obiettivo è il recupero della dimensione positiva e importante di tale esperienza in un percorso di maturazione graduale, al fine di superare sia la superficialità con cui si vive oggi l’esperienza sessuale, sia gli eccessivi giudizi di valore negativi che rischiano di relegare importanti valori etici ad una interpretazione riduzionista e monolitica.

Nostra ulteriore finalità è collocare l’aspetto della sessualità nel più ampio orizzonte della ‘chiamata all’amore’ iscritta in ogni essere umano, chiamata che scaturisce e si realizza dalla e nella natura relazionale dell’uomo e della donna. L’aspetto ‘sessuale’ sarà così un tassello che contribuisce alla sua piena realizzazione.

METODOLOGIA

Contenuti significativi, originali e stimolanti sono offerti in modo da indurre una profonda riflessione personale sugli argomenti proposti, nel confronto costruttivo con la propria esperienza.
A partire da tale riflessione si matura la presa di coscienza della propria libertà e si acquisiscono gli strumenti atti ad orientarla al ‘Bene’, inteso come principio mai statico, crescita del singolo e della collettività allo stesso tempo.

La natura residenziale del corso favorisce un arricchente confronto tra i partecipanti di grande valenza metodologica.

RELATORI

Angela Mammana

E’ nata a S. Agata di Militello (ME) il 19/06/1981. Si e’ laureata presso l’Universita’ di Scienze della Formazione di Palermo in Psicologia Clinica e perfezionata in Tecniche Psicoeducative per l’ospedalizzazione pediatrica. Nel 2009 si e’ diplomata come Coach Professionista a Roma presso la Scuola Italiana di Life e Corporate Coaching. E’ iscritta all’Albo degli Psicologi di Roma, docente e coach partner della Scuola Italiana di Life e Corporate Coaching e Coordinatrice del Centro Future Lab diretti da Luca Stanchieri. Dal 2009 vive a Roma e svolge attivita’ di Life Coaching, Coaching in gruppo, Formazione e Orientamento privatamente e per diversi enti (ENGIM San Paolo, Istituto Fernando Santi, C.O.T.R.A.L, Nous Informatica, Istituto Superiore “V.Gassman”, ecc.). Nel 2014 ha pubblicato “Scopri la Tua Vocazione” – Il Metodo di Orientamento Vocazionale e i suoi esercizi.

Domenico Cravero

Fondatore della coop soc. Terra Mia, svolge numerose attività di formazione degli adulti e di supervisione terapeutica. È parroco delle quattro parrocchie di Poirino.
Oltre alla formazione teologica è laureato in filosofia (indirizzo psicosociale) e in scienze politiche (indirizzo sociale). Si è specializzato in Terapia sistemica famigliare con una tesi finale sul consumo delle droghe leggere nell’adolescenza. È entrato nell’Albo degli Psicologi nella Regione Piemonte con l’iscrizione all’Albo Psicoterapeuti. Ha conseguito il titolo di “Consulente in Sessuologia” alla Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Firenze. I suoi ambiti di ricerca riguardano svariati campi, sempre indagati con la metodologia della Ricerca-Intervento. Supervisiona e guida le equipe professionali di dieci comunità terapeutiche e di altri servizi educativi (come il Centro per l’educazione alimentare La Sana Terra). Coordina inoltre l’attività agricola di Terra Mia, coop soc. B.

Fabiana Gatti

E’ laureata in Lettere Moderne (1994) e in Psicologia (1999) presso l’UCSC di Milano, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo (2003).
E’ Ricercatore a tempo determinato di Psicologia sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Già docente di Psicologia per la comunicazione turistica presso l’UCSC di Brescia, di Tecniche dell’Intervista e del questionario e di Metodi e tecniche della ricerca qualitativa presso l’UCSC di Milano, attualmente insegna Tecniche di comunicazione e gestione dei piccoli gruppi.

Dal 1994 collabora con le attività di ricerca e formazione di Licent (Laboratorio di Interazione comunicativa e nuove tecnologie) e del Centro Studi e Ricerche di psicologia della Comunicazione, diretto dal prof. Galimberti presso il Dipartimento di Psicologia dell’UC di Milano.
I temi approfonditi riguardano le nuove tecnologie per la comunicazione applicate alla formazione, all’apprendimento, al counselling, all’e-commerce. Ha partecipato a diversi progetti europei (Leonardo, VREPAR, Trust, FIRB). Svolge attività di formazione relative alla comunicazione della sicurezza e all’aiuto mediato tecnologicamente.

Nicoletta e Davide Oreglia

Sposati da tredici anni, cinque figli, vivono a Mondovì (CN), dove sono responsabili dell’Ufficio famiglia diocesano. Presidenti dell’associazione «Sposi in Cristo», dell’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante (GE), collaborano con l’Ufficio nazionale di pastorale familiare della CEI. Sono stati la prima coppia in Italia a conseguire il Master in Scienze del Matrimonio e della famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma. Nicoletta è mediatrice e consulente familiare; Davide lavora per la diocesi di Mondovì e si occupa principalmente della Cittadella della Carità.

PROGRAMMA

VENERDÌ 10 MARZO (inizio ore 20:45)

Apertura del corso: TED CONFERENCE DI Angela Mammana
con intervento musicale di Maria Gabriella Marino

WORKSHOP sulle RELAZIONI a cura di Marta Murtas

SABATO 11 MARZO

TI AMO: IL CODICE SEGRETO DELLA SESSUALITÀ Don Domenico Cravero

DAL MIO SESSO AL NOSTRO FARE L’AMORE Nicoletta e Davide Oreglia

REALIZZARSI COME PERSONE INTERE Fabiana Gatti

STORIE DI VITA: intervista ad Andrea Cruciani CINEFORUM

DOMENICA 12 MARZO (si conclude con il pranzo)

STORIE DI VITA: intervista ad Andrea e Fiorella Turatti

CHI-AMATI ALL’AMORE
a cura di Angela Mammana e Fabiana Gatti

 

image_pdfimage_print
Condividi

1 commento

  1. Non più giovane. 63 anni, coniugata, quattro figli. Ma siamo sicuri che solo i giovani hanno bisogno di parlare di sesso, amore relazione. Ogni età ha le sfide. E l’età del tramonto, può essere piena di ferite di percorso, di delusioni delle aspettative, di promesse non mantenute.
    In più il fisico e la psiche cambia e ti mette in crisi, con le inefficienze.
    Anche l’amicizia e la complicità, si logora.
    Come riconvertire la propria Vit affettivo sociale e sessuale, in una età del restauro e dei rimpianti….

LASCIA UN COMMENTO