Pulse, l’appuntamento dei giovani a Loppiano

Condividi

Rivedi lo streaming di sabato 29 aprile

RIVEDI L’EVENTO DEL PRIMO MAGGIO

Vedi articolo su Città Nuova online

Tre, due, uno … il conto alla rovescia verso Pulse, l’appuntamento primaverile dei giovani dei Focolari è incominciato!

Filo conduttore, la pace: «Cambia il tuo cuore, cambia il mondo», è questo l’incipit dei tre giorni dei giovani dei Focolari che dal 29 aprile al 1 maggio chiameranno a raccolta a Loppiano (Firenze) i loro coetanei. Declinata in parole, in musica, testimonianze, spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura e l’impegno sociale a favore della pace.

“Pulse” vivrà di due diverse declinazioni: si comincia il 29 e 30 aprile con un meeting internazionale dei Giovani per un Mondo Unito che proporrà ai partecipanti un percorso sulla pace attraverso testimonianze, momenti di workshop e forum con la partecipazione anche dei giovani delle comunità islamiche in Italia.

Così, dopo aver scaldato i motori, si giungerà il 1 Maggio a “Pulse The Event”, l’edizione 2017 dello storico appuntamento del Primo Maggio che ha visto ormai da qualche decennio convergere annualmente tra le colline del Valdarno intere generazioni di giovani di tutta Italia per progettare insieme la fraternità.

Una giornata per mostrare il vero battito dell’umanità: le infinite azioni di pace e fraternità che popolano la vita dei singoli, dei gruppi, fino ad incidere anche su quella dei popoli.

L’edizione 2017 vede una folta schiera di “ospiti” d’eccezione che aiuteranno i giovani in questo viaggio di frammenti di fraternità già realizzati. Sarà presente Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa che proprio nei giorni scorsi ha ricevuto il premio UNESCO per la Pace e che condurrà il “barcone della pace” con la sua testimonianza di accoglienza e lotta all’omertà.

Con lei si alterneranno sul palco anche Amara e Paolo Vallesi, cantautori che hanno presentato a Sanremo 2017 la canzone “Pace”. E poi l’imam Yousef Sbai di Massa Carrara, Mustapha Batzami di Teramo e i giovani delle comunità islamiche d’Italia.

Insomma … occhi puntati su questo pezzo della collina fiorentina, dove i giovani vogliono dire a gran voce come, nonostante quanto ci succede intorno, ancora non intendono abdicare ad un mondo senza pace e il loro impegno in questa direzione.

Come seguire Pulse e il Primo Maggio a Loppiano

Per chi volesse seguire il Primo Maggio da casa lo potrà fare attraverso interviste, aggiornamenti e video sui canali social Facebook, Twitter e Instragram e sui siti Focolaritalia e Focolari Internazionale.

Sarà inoltre possibile seguire alcuni dei momenti della tre giorni attraverso dirette streaming dal sito di Loppiano e del Primo Maggio:

  • Meeting: 29 aprile a partire dalle 15:00
  • Event: 1 maggio dalle 10 alle 12:30

Verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina “Primo Maggio Loppiano” anche un flash-mob che i giovani realizzeranno il 1 Maggio, con orario indicativo 15:30 – 16:30

Sintesi Programma

Cosa è un “battito”?

Per ingannare l’attesa di questi giorni, ecco il video che alcuni giovani di tutto il mondo hanno preparato per raccontare che cos’è per loro un “pulse” (un battito).

E per voi, cos’è un “pulse”?

image_pdfimage_print
Condividi

1 commento

  1. Bellissimo! Sarà un sole che riscalderà il mondo. Anche se non posso seguirvi col mio cellulare, SONO CON VOI . . . Evviva i gen!

LASCIA UN COMMENTO