La nomina di Bassetti ci dà grande gioia

Condividi

Comunicato stampa – 24 maggio 2017

La nomina del cardinale Bassetti è per il Movimento dei Focolari in Italia motivo di grande gioia 

La notizia della nomina del cardinale Gualtiero Bassetti a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana è per il Movimento dei Focolari in Italia motivo di grande gioia.

La multiforme ricchezza della sua esperienza pastorale riporta al cuore e alla mente le radici profonde del nostro essere cristiani oggi in Italia.

In primo luogo l’insegnamento di don Lorenzo Milani che il cardinale Bassetti ha ripreso recentemente: «Queste due semplici parole, I care, non rappresentano (…)  solo il punto d’incontro tra le esigenze dell’allievo e quelle del maestro in una scuola dell’Italia degli anni Sessanta, ma si configurano anche, in una visione più vasta, come il momento di raccordo tra il mondo dei giovani e quello degli adulti (…), quelle parole esprimono quello stesso amore e quella identica cura pastorale verso le giovani generazioni che scaturisce dall’annuncio del prossimo Sinodo dei Vescovi».

Una sottolineatura che esprime uno stile, sempre fedelmente perseguito nella vicinanza alle persone, agli operai, ai migranti, alle famiglie, nelle concrete situazioni di crisi e nella ricerca della verità.

I suoi gesti e le sue parole hanno proposto con efficacia una direzione per avvicinare il messaggio salvifico di Cristo all’uomo contemporaneo. I “Crocefissi della storia” sapientemente offerti all’attenzione del mondo nel commento della Via Crucis del 2016 al Colosseo, restano come un’icona disegnata con realismo e autenticità, compassione e prorompente speranza.

Auguriamo al cardinale Bassetti di sperimentare in questo nuovo compito un sempre rinnovato coraggio per affrontare le innumerevoli sfide, confortato da quella sinodalità che testimonia il volto fraterno della Chiesa.

 

Carlo Cefaloni (+39) 328 0531322

ufficiostampaitalia@focolare.org

 

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO