Sul tema “Né vittime né briganti. Cambiare le regole del gioco”, dal 30 settembre al 1 ottobre 2017 si terrà l’ottava edizione di LoppianoLab, il laboratorio nazionale di economia, cultura, comunicazione, formazione e innovazione promosso annualmente da Città Nuova, il Polo Lionello Bonfanti, l’Istituto Universitario Sophia e dalla cittadella di Loppiano, che ospita l’evento.
Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, la convention si propone come occasione di confronto e proposta intorno ai temi in primo piano nel nostro Paese: dall’immigrazione al lavoro, dalla povertà all’inclusione sociale, dalla lotta alla corruzione all’impegno per il bene comune, e poi famiglia, giovani, educazione e molto altro. Contro ogni forma di esclusione e per l’accoglienza, contro la ricerca dell’interesse privato e per la promozione di nuove virtù civili, lavorando per trovare vie d’uscita alle contraddizioni dei nostri tempi e per agire sulle strutture inique che producono – appunto – “le vittime e i briganti”. LoppianoLab è dunque un laboratorio culturale dove gettare i semi di un nuovo pensiero e di un agire conseguente, nella convinzione che la ricerca del profitto non può fare da bussola ad ogni attività umana. L’evento è aperto a tutti coloro che si interrogano su questi temi e intendono farsi “artigiani del cambiamento”.
Programma_Loppianolab_20170926
Online la scheda di iscrizione: www.schedaprenotazione.it/ll.asp
Per informazioni tel. 055 9051102
loppianolab.accoglienza@loppiano.it
Comunicato Stampa n. 1-LoppianoLab-2017.09.14
Comunicato Stampa n.2 Loppianolab
Comunicato Stampa n.3_LOPPIANOLAB-2017
Ufficio Stampa
Stefania Tanesini – +393385658244 – sif@loppiano.it
Speciale Pre-LoppianoLab: EdC e lavoro!
Tre giornate in cui si affronteranno le tematiche legate alle idee imprenditoriali, alle esperienze, laboratori interattivi e convegni.
http://www.pololionellobonfanti.it/speciale-pre-loppianolab-edc-e-lavoro/