Presentazione a Firenze del Progetto “Fare sistema oltre l’accoglienza”

Condividi

FIRENZE – Venerdì 20 ottobre, presso la sala Teatina, è stato ufficialmente presentato il progetto “Fare sistema oltre l’accoglienza”, finanziato dal F.A.M.I.(Fondo Asilo Migrazione Integrazione): un progetto che vede l’Associazione Volontari del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira – ONLUS nel ruolo di capofila, insieme a partner istituzionali (Comune di Massa, Comune di Firenze, Comune di Chiaramonte Gulfi, Comune di Comiso, Comune di Marsala, Comune di Vittoria) e realtà associative (Associazione Casa Betania – ONLUS, Associazione Azione per Famiglie Nuove – ONLUS, Associazione Azione per un Mondo Unito – ONLUS, FO.CO Società Cooperativa), ubicati in tre diverse regioni (Toscana, Lazio e Sicilia).

La presentazione si è aperta con il saluto entusiasta del Presidente, prof. Marco Salvatori, che ha dato il benvenuto alle persone presenti.

“L’aumento dei flussi migratori e le difficoltà di gestione che questo ha comportato” – ha spiegato il direttore, Maurizio Certini – “hanno spinto molti paesi comunitari a rivedere le politiche di accoglienza e riconoscimento delle comunità straniere, spesso cedendo alle pressioni delle destre estreme, capaci di acquistare sempre maggiore consenso presso ampie fasce dell’opinione pubblica europea. Di fronte a un sentimento di paura diffuso, che non di rado si traduce in atteggiamenti xenofobi, non si può rimanere indifferenti. Occorre recuperare quel modello di società interculturale che emerge dai principi della nostra Costituzione: un modello dialogico, che si realizza solo attraverso l’incontro personale con l’altro.”

Fare sistema significa, dunque, chiamare in causa tutti gli attori presenti sul territorio affinché tale incontro diventi possibile. Lo ha illustrato nel dettaglio il coordinatore di questo progetto biennale, Dott. Amilcare Pesce: “Il nostro obiettivo è quello di avviare percorsi di autonomia e integrazione personalizzati per settanta giovani tra i 18 e i 30 anni, rifugiati e richiedenti asilo in fuoriuscita dal sistema di protezione internazionale. Oltre a sostenerli nelle loro necessità immediate, per esempio stanziando dei fondi per il sostegno abitativo, siamo convinti sia fondamentale intervenire in una logica di rete, coinvolgendo aziende, operatori e soprattutto famiglie per provare a dar vita a una comunità che sia realmente inclusiva.” A una prima fase di promozione del progetto e sensibilizzazione del territorio, seguirà tutta una serie di attività, dai corsi di lingua italiana all’organizzazione di giornate sui temi del lavoro e della cittadinanza, pensate per rispondere alle carenze e ai bisogni specifici dei destinatari.

“Una risposta reale a una situazione di fatto,” – ha commentato padre Alessandro Bedin, direttore dell’Ufficio Migrantes, nell’intervento che ha chiuso la presentazione – “un progetto che offre un’alternativa a ragazzi che, una volta fuori dal circuito Sprar, sempre più spesso finiscono per perdersi nel ‘sottobosco’ del lavoro nero, dei traffici illeciti, della criminalità organizzata.”

(Giacomo Pieri)

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO