Il nostro impegno per un dialogo aperto e approfondito a favore dell’unità del Paese

Condividi

In questo momento di seria crisi politica che attraversa il Paese, ci sentiamo chiamati, come Movimento dei Focolari in Italia, ad impegnarci, ad ogni livello, per rafforzare i legami sociali che fondano la convivenza civile.

Abbiamo bisogno di creare spazi di dialogo e approfondimento sulle grandi questioni che incidono sulla vita delle persone e delle famiglie, con particolare attenzione a quelle più fragili che rischiano di pagare il prezzo più alto dell’instabilità. Riconosciamo che ognuno debba esprimere compiutamente le proprie convinzioni a partire da una prospettiva di apertura reciproca, senza cedere a demonizzazioni che rischiano di sfigurare e umiliare il volto dell’altro.

Resta fermo e riteniamo sia da rispettare il ruolo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come garante della Costituzione a servizio dell’Unità del Paese. Una conquista, quella dell’Unità, che alla vigilia della festa della Repubblica non possiamo mai dare per scontata senza il sincero e quotidiano contributo di ognuno al bene comune.

Auguriamo a tutte le forze politiche di lavorare con spirito di servizio e senso di responsabilità, a partire da un accresciuto rapporto fra eletti ed elettori, elemento fondamentale per la vita democratica del Paese.

Roma 30 maggio 2018

Andrea Goller e Rosalba Poli
Responsabili Movimento dei Focolari Italia 

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO