Loppiano: corso per operatori pastorali

Condividi

Si svolge a Loppiano dal 15 luglio al 21 luglio un corso per operatori pastorali promosso dal Movimento dei Focolari in Italia in sinergia con il Centro Evangelici Gaudium [1] dell’Istituto Universitario Sophia.

Titolo della scuola: Chiesa locale: comunione e missione – Percorsi pastorali alla luce della Evangelii Gaudium

Sono presenti una cinquantina di operatori pastorali di tutta Italia, presbiteri e laici, per dare vita ad una scuola di comunione che intende offrire ai partecipanti una intelligenza della fede capace di rispondere alle sfide dell’attuale cambiamento d’epoca, cercando di coglierne il senso e valorizzando l’ esperienza.

La scuola vuole inoltre offrire strumenti teorici e pratici a quanti sono impegnati a rendere la spiritualità del focolare “visibile e sperimentabili” nelle articolazioni della Chiesa italiana, consci che si tratta di un dono  che lo Spirito ha dato a Chiara Lubich per l’intera Chiesa del nostro tempo.

In apertura una ricca introduzione al metodo trinitario dell’Istituto fatta da Mons. Piero Coda, direttore dell’Istituto universitario Sophia, e un tema programmatico di S.E. Card. Giuseppe Petrocchi, Presidente de CEG,  dal titolo: “Protagonisti nella vita della diocesi e delle parrocchie”.

Nel programma del corso sono attesi ancora, tra altri,  Mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione dell’Educazione cristiana e Vincenzo Buonomo, rettore magnifico dell’Università Latarenense.

Il corso si concluderà sabato 21 ma avrà una seconda parte di tirocinio nella prima metà di ottobre presso alcune Chiese particolari dove sono in atto esperienze significative.

[1] Centro Evangelii Gaudium è un laboratorio di formazione, studio e ricerca promosso dall’Istituto Universitario Sophia che trae ispirazione e nome dall’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium.

Vedi articoli successivi: www.focolaritalia.it/2018/07/26/un-sogno-che-si-e-realizzato-corso-per-operatori-pastorali/

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO