Convegno rivolto ai Vescovi italiani – Loppiano

Condividi
“Nuova tappa dell’evangelizzazione e sinodalità: il rinnovamento ecclesiale alla luce della Evangelii gaudium” 

CONVEGNO
Promosso dal Movimento dei Focolari in Italia in collaborazione con il “Centro Evangelii gaudium” dell’Istituto Universitario Sophia (IUS)
 
Loppiano – Figline e Incisa Valdarno (Fi)
18-20 febbraio 2019
 
Dove va la Chiesa in Italia dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze? Cosa significa vivere la mistica della fraternità? Come mettere in atto la sinodalità? Come affrontare le urgenze dell’oggi sociale? Sono alcune delle domande legate ai temi di fondo che verranno affrontati durante un Convegno, che si svolgerà a Loppiano – Figlinee Incisa Valdarno (Fi) dal 18 al 20 febbraio 2019. L’appuntamento di riflessione e comunione è rivolto ai Vescoviitaliani per attualizzare il messaggio della Evangelii Gaudium, muovendo dall’importanza del dialogo e della cultura e dalle prospettive aperte dal Sinodo dei Giovani.

Ad aprire i lavori l’intervento del vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole, su La Chiesa italiana dopo Firenze. Il cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila e presidentedel Consiglio scientifico del Centro Evangelii Gaudium dello IUS, presenterà quindi l’identità e le attività del Centro come strumento per il rinnovamento ecclesiale.

Al prof. Piero Coda, Preside dello IUS è affidata la relazione su Sinodalità e spiritualità di comunione e al Segretariodella Congregazione per l’Educazione Cattolica, mons. Vincenzo Zani, quella su Esperienze e prospettive a partire dal Sinodo dei giovani.

Presiederanno le celebrazioni, oltre a mons. Mario Meini, il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e Gran Cancelliere dello IUS, e mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI.

Interverranno, tra gli altri il Vescovo di Caserta, mons. Giannino D’Alise, il Copresidente del Movimento dei Focolari Jesús Morán.

«Nel tumultuoso cambiamento d’epoca che viviamo occorre dar vita a una nuova tappa dell’annuncio del Vangelo:fedele, creativa e gioiosa, e occorre dare le ali a un’esperienza di Chiesa come sinodo, e cioè come cammino di tuttifatto insieme», dichiara il teologo prof. Piero Coda. «Francesco ha invitato la Chiesa in Italia a questa conversione spirituale e pastorale al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, nel 2015. È essenziale e urgente riprendere le sue parole e alla luce di esse verificare il nostro cammino e discernere nuove strade. Specie in un momento delicato e discriminante come il presente».

Visitando la cittadella di Loppiano, il 10 maggio scorso, papa Francesco ha sottolineato che il carisma dell’unità –sorgente e ispirazione della corrente di rinnovamento spirituale culturale e sociale dei Focolari – «è uno stimolo provvidenziale e un aiuto potente a vivere la mistica evangelica del noi per plasmare un volto nuovo della città degliuomini secondo il disegno d’amore di Dio». «Il Centro “Evangelii gaudium” di Sophia intende prendere sul serioquesta sfida» – dichiara Piero Coda e, nella prospettiva del Convegno, augura: «Come discepoli di Gesù non possiamo stare solo a guardare o ad aspettare. Dobbiamo pensare e agire in modo nuovo, lucido e determinato».

Invito Vescovi Italiani

Programma

Comunicato Stampa

Contatti ufficio stampa:
Maria Chiara De Lorenzo
349 5843084

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO