Per rivedere “Good Vibes”, il Primo Maggio di Loppiano 2019

Condividi

Primo Maggio di Loppiano, puoi rivedere il programma in streaming, cliccando QUI. La diretta del mattino ed il concerto del Gen Rosso, il “LIFE” tour 2019, che si è svolto nel pomeriggio alla presenza di 1.200 giovani.

Comunicato Stampa_PrimoMaggioLoppiano 2019_GoodVibes

Cultura del dare e fraternità al Primo Maggio di Loppiano, per andare oltre l’individualismo. 

Sito dell’evento: www.primomaggioloppiano.it

 

I cambiamenti sociali degli ultimi anni pongono l’Italia di fronte a sfide importanti. La precarietà economica, il diffuso vuoto esistenziale e l’instabilità che ne consegue rischiano di portarci alla deriva, di chiuderci in un individualismo dove, ogni istante, sembra di essere costretti a scegliere continuamente fra l’”io” e il “tu”, fra il “noi” e il “voi”.
Con “Good Vibes” letteralmente “buone vibrazioni”, i giovani del Primo Maggio di Loppiano vogliono raccogliere la sfida, contrapponendo all’individualismo, una cultura del “noi”, basata sulla fiducia e costruita in primo luogo, partendo dall’attenzione all’altro, ai suoi bisogni e ai suoi desideri.  Da questa sfida nasce la metafora della “vibrazione”, il leitmotiv dell’edizione 2019 del Primo Maggio Loppiano.

Come ogni vibrazione si propaga partendo da un punto centrale, per poi diffondersi nello spazio attorno, così ogni azione o esperienza nata da un piccolo gesto d’amore, non può lasciare alcuno indifferente, e si diffonde trasformando e riumanizzando i tanti contesti che ci circondano, contrapponendo ad una cultura dell’”avere” quella del “dare”; alla divisione, la cultura della fraternità.
Good Vibes”, il Primo Maggio di Loppiano 2019, vuole portare i partecipanti alla scoperta/riscoperta dell’appartenenza ad unica famiglia, quella umana, dove la diversità non è ostacolo ma ricchezza.
“Good Vibes” diventa così una grande esperienza multi linguaggio che, attraverso storie, performance e musica, racconta l’Italia e il mondo da questo punto di vista, in una cornice speciale, come quello di Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, che è testimonianza viva e quotidiana di una convivenza multiculturale fondata sulla vita evangelica.

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO