Loppiano, in “Formato Famiglia”

3759
Condividi

Dal 18 al 25 aprile, ha preso il via a Loppiano la prima esperienza del progetto “Formato Famiglia”, il nuovo progetto di accoglienza per periodi brevi nella cittadella internazionale di Loppiano, promosso dal movimento Famiglie Nuove.

Arrivano da Torino, Cuneo, Cortona, Genova, anche dall’Argentina. Sono le nove famiglie – in tutto una cinquantina di persone, tra adulti e bambini – che, dal 18 al 25 aprile, sperimenteranno  per prime “Formato Famiglia”, il nuovo progetto di accoglienza per periodi brevi nella cittadella internazionale di Loppiano, e rivolto proprio al mondo della famiglia. Il progetto, promosso dal movimento Famiglie Nuove, affiancherà la scuola Loreto “annuale” che, naturalmente, continuerà nella sua importante missione di formazione.

Il programma dell’esperienza sarà, di volta in volta, cucito sulle esigenze delle famiglie coinvolte (per esempio: conoscere Loppiano e la scuola Loreto, il Movimento Famiglie Nuove o dei Focolari, il confronto con le coppie del team, l’approfondimento di tematiche relazionali o di fede, attività distensive o turismo, ecc.). Per questo primo esperimento, saranno ospitate negli alloggi della scuola Loreto e di Loppiano, parteciperanno al programma della Settimana Santa nella cittadella e saranno accolte ed accompagnate da un team di famiglie che, temporaneamente, è in prevalenza italiano.

Per il 2019, anno sperimentale di “Formato Famiglia”, sono previsti anche questi altri periodi in cui è possibile ripetere l’esperienza:

  • dal 1° luglio al 25 agosto 2019 (possibilmente 1 settimana o multipli);
  • dal 28 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (giorni a scelta).

Prospettive future

Il progetto prevede, negli anni successivi:

  • di aumentare i periodi di apertura dell’accoglienza;
  • di attivare anche brevi corsi/seminari su temi inerenti la famiglia, aperti a tutti, con il possibile supporto da parte dell’Istituto Universitario Sophia;
  • Di allargare il team delle famiglie che accolgono a livello internazionale.

Speriamo che, così, la Scuola Loreto e Loppiano, diventino sempre più un punto di attrazione e formazione per tante famiglie.

Per prenotazioni e informazioni, scrivere a: formatofamiglia@loppiano.it 

Fonte: www.loppiano.it

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO