COMUNICATO STAMPA N.4 del 1 ottobre 2019
cs5_loppianolab 2019_custodire valorizzare innovare_tempo scaduto
LOPPIANOLAB 2019 – Loppiano (FI), 4-5 ottobre 2019
CUSTODIRE, VALORIZZARE, INNOVARE: I VERBI DI LOPPIANOLAB 2019
CONIUGATI DALL’ECONOMIA DI COMUNIONE
Il paradigma dell’ecologia integrale sfida il mondo dell’economia e della politica: l’edizione 2019 di Loppianolab comincia simbolicamente venerdì 4 ottobre, giorno di San Francesco, presso il Polo Lionello Bonfanti, primo polo europeo e punto di convergenza per le oltre 200 aziende italiane che aderiscono al progetto di Economia di Comunione.
«Occorre pertanto correggere i modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, la dignità dei lavoratori, i diritti delle generazioni future» scrive Papa Francesco nella sua lettera d’invito all’evento “The Economy of Francesco”. «Purtroppo resta ancora inascoltato l’appello a prendere coscienza della gravità dei problemi e soprattutto a mettere in atto un modello economico nuovo, frutto di una cultura della comunione, basato sulla fraternità e sull’equità». Venerdì 4 ottobre, Loppianolab 2019 apre i battenti raccogliendo la sfida, mettendo a confronto il mondo dell’economia e della politica con il paradigma dell’ecologia integrale lanciato da Papa Francesco già nella sua lettera Enciclica Laudato Si’.
Nel giorno di San Francesco, studiosi di economia, imprenditori, esponenti del mondo dell’associazionismo e politici, si confronteranno con le parole chiave di questa edizione del laboratorio per l’Italia: “Custodire, valorizzare, innovare”.
Spiega l’economista Luigino Bruni, del comitato organizzativo dell’evento: «Abbiamo scelto di cominciare simbolicamente nel giorno di San Francesco perché Francesco non solo rifiuta l’economia del tempo, ma afferma un altro modo di fare economia. Il tema della povertà scelta apre la strada ad un’economia diversa: una povertà come radice di un’altra idea di mondo di giustizia, di inclusione degli esclusi, di economia della condivisione. I beni e la ricchezza sono un dono, una gratuità, una grazia. La gratuità precede i nostri meriti. Poi, c’è la dimensione del rapporto profondo tra economia ed ecologia. Con lui si pensa per la prima volta a un’economia sostenibile e circolare».
Coordinati da Eugenia Scotti, conduttrice di TV2000, si confronteranno sul tema studiosi di economia e imprenditori: Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma; Giuseppe Argiolas, docente di Management presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano; e poi, tre imprenditori che rappresentano diverse aree della Penisola, Roberto e Monica Oppio della Bionatural Dimension (Milano), Emanuel Dairo dell’Associazione Costruttori di Pace (Firenze) e Jacopo Conte della Orto e Porto (Lecce).
Sul tema interverrà anche il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, l’onorevole Steni Di Piazza.
A metà pomeriggio, Loppianolab prosegue con una celebrazione: verrà scoperta la targa dedicata a Lionello Bonfanti, cui è intitolato il Polo. Magistrato e focolarino, fu il più giovane pretore d’Italia negli anni ’50. Arrivò a Loppiano nel 1965 e qui, per 15 anni, dedicò tutto sé stesso allo sviluppo della cittadella internazionale, cercando di renderla il più possibile simile alle altre città del mondo, con una sola differenza, la sua legge: l’amore reciproco.
The economy of Francesco
A seguire, la presentazione dell’evento “The Economy of Francesco” che nel marzo 2019 vedrà l’incontro di Papa Francesco con giovani economisti, imprenditori e change makers, ad Assisi, per suggellare un patto nello spirito di San Francesco, perché l’economia di oggi e di domani diventi più giusta, fraterna e sostenibile, con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso.
Into the LABel
Infine, torna l’appuntamento con Into the LABel il laboratorio di Consumo Responsabile e Democrazia Economica, presso la Coop di Figline Valdarno, per imparare a scoprire il valore sociale dei prodotti di uso quotidiano che troviamo sugli scaffali dei supermercati e a fare valutazioni “consapevoli” al momento dell’acquisto.
Afferma Koenraad Vanreusel, presidente del Polo Lionello Bonfanti: «Il Polo desidera essere sempre di più luogo di testimonianza di pratiche coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e dei valori espressi nell’enciclica “Laudato Si’” che passano anche attraverso scelte di maggiore sobrietà adottate sia dai singoli che dalle imprese.
Loppianolab 2019 è promosso dalla Cittadella internazionale di Loppiano (Fi), e dal Polo Lionello Bonfanti, in collaborazione con il Gruppo Editoriale Città Nuova, e l’Istituto Universitario Sophia.
Per le iscrizioni, consultare il sito www.loppianolab.it .
Ufficio Stampa Loppianolab:
Tamara Pastorelli
mob: 3470064403
mail: ufficiostampa@loppiano.it
Web: www.loppianolab.it
Facebook: www.facebook.com/loppianolab –
Twitter: @LoppianoLab
Instagram: @loppianolab
Loppiano – www.loppiano.it
Polo Lionello Bonfanti – www.pololionellobonfanti.it
Gruppo Editoriale Città Nuova – www.cittanuova.it
Istituto Universitario Sophia – www.sophiauniversity.org
Tamara Pastorelli
Ufficio Stampa Loppiano
Cell. 3470064403
Mail: ufficiostampa@loppiano.it
“Custodire, valorizzare, innovare”. È intorno a queste tre parole chiave che nasce la proposta della decima edizione di LoppianoLab, il laboratorio per l’Italia che ritorna, il 4 e 5 ottobre 2019, rinnovato nel format e nei contenuti con focus, laboratori ed esperienze immersive, per approfondire la nostra relazione con la Terra e con l’uomo. Nell’epoca in cui l’umanità sta consumando le risorse terrestri disponibili e il futuro dei nostri giovani, Loppianolab guarda al Pianeta.
Comunicato Stampa n. 1 – 1° Luglio 2019
Comunicato Stampa n. 2 – 2 Settembre
Post Loppianolab 2019
Tutti i dettagli dei programmi per chi desidera prolungare la propria esperienza nella cittadella internazionale dei Focolari, dopo la manifestazione di Loppianolab 2019.
Come noto, il programma ufficiale della manifestazione inizia venerdì 4 ottobre, alle 14,30, presso il Polo Lionello Bonfanti e si conclude sabato sera nell’Auditorium di Loppiano. Ma Loppianolab ha il suo post. Qui, vi presentiamo una serie di proposte per chi desidera “espandere” il proprio soggiorno nella cittadella:
- Domenica 6 ottobre, si attiverà il programma “Alla scoperta della cittadella e dei suoi abitanti”. Per l’occasione, sarà possibile visitare l’Istituto Universitario Sophia, il Polo Lionello Bonfanti con la mostra SCIC, la sala prove del Gen Verde (saranno presenti alcune componenti della band), gli artisti di Loppiano, con l’Atelier di Hung e la Bottega di Ciro, il santuario Maria Theotokos e le esposizioni dei prodotti di Ceramica Centro Avee della Fantasy.
- Da domenica 6 a mercoledì 9, inoltre, si svolgerà, sempre a Loppiano, la Scuola per giovani delle professioni sanitarie su “Scienze della salute e società nel 2019”, promossa da “Health Dialogue Culture”.
- Sempre domenica 6 ottobre, si terrà, presso l’Auditorium, l’Assemblea nazionale del Movimento Politico per l’unità, aperta al centro nazionale, ai centri regionali, alle scuole di partecipazione, ai tutor, al coordinamento giovani, e a tutti i cittadini attivi che si riconoscono nei valori del MPPU fondato da Chiara Lubich.
- Intanto al Polo Lionello Bonfanti, domenica 6 dalle ore 9.00 alle 16.30 si svolgerà il convegno “L’armonia delle relazioni: una risposta in tutte le fasi della vita”, rivolto agli operatori sanitari.
Insomma, tante ragioni in più per partecipare a Loppianolab e prolungare la propria permanenza a Loppiano!
Per prenotare il post LoppianoLab, si può scrivere a: loppianolab.accoglienza@loppiano.it o ai referenti delle diverse iniziative.