Diritti umani, pace, legalità e giustizia

Condividi

Punti di vista n. 45 

Nella recente visita a Matera, in un convegno sull’abitare le città, Maria Voce, presidente dei Focolari, ci ha ricordato che «un’etica per la società ha radice nel legame tra spiritualità e impegno sociale: l’elevazione spirituale della persona la guida a un’azione responsabile in ogni ambito e contribuisce ad elevare tutta la comunità».

Da qui vogliamo ripartire per rilanciare un impegno per la giustizia e la legalità, contro la sete di potere, fatta non tanto, o non solo, di azioni di piazza, ma tessuta da un controcorrente quotidiano. Nei piccoli gesti come nei grandi, quando reagiamo di fronte alle ingiustizie, «beati i miti perché erediteranno la terra», può essere la Parola che ci guida.

E miti sono quei giornalisti sotto scorta perché continuano a dire la verità, quanti aspettano l’esito di un concorso senza aver barato, quanti difendono i diritti dei più deboli come i propri… Nel 2019-2020 siamo invitati con tutto il Movimento dei Focolari nel mondo, e con i giovani in prima linea, ad approfondire questi temi. Approfondire, per continuare ad agire.

Rosalba Poli e Andrea Goller

Responsabili del Movimento dei Focolari in Italia

Fonte: Rivista Città Nuova n. 8/2019 pag. 49

Evento: http://www.focolaritalia.it/2019/06/22/matera-capitale-di-una-cultura-dellunita/

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO