Comunicato Stampa2_Udienza dell’Istituto Universitario Sophia con Papa Francesco_141119
Istituto Universitario Sophia – 14 NOVEMBRE 2019
Il 14 novembre 2019, l’intera comunità accademica dell’Istituto Universitario Sophia(Loppiano – Fi) sarà ricevuta in udienza privata da Papa Francesco in Vaticano.
«Ci è così donata la possibilità più bella di testimoniare al Papa la gratitudine per le parole che ha voluto rivolgere anche a Sophia nel corso della sua visita a Loppiano (il 10 maggio 2018) e la convinta e gioiosa unità al suo magistero di gesti e di parole con cui quotidianamente opera a servizio di tutta la famiglia umana in uno spirito che desideriamo trovi eco nella nostra attività accademica» ha commentato l’evento Mons. Piero Coda, preside dell’Istituto.
L’udienza, che si svolgerà a partire dalle ore 11.00, presso la Sala Clementina in Vaticano, coinvolge circa 200 persone, rappresentanti tutte le componenti dell’Istituto: docenti, studenti dei diversi cicli, staff. Un appuntamento che giunge solo pochi giorni dopo la cerimonia di inaugurazione dell’a.a. 2019/2020 (lunedì 11 novembre), con il conferimento del dottorato h.c. in Cultura dell’Unità al filosofo e teologo prof. Juan Carlos Scannone S.J., esponente della “teologia del popolo” e professore del giovane seminarista Jorge Mario Bergoglio.
«È importante che a Loppiano vi sia un centro universitario destinato a chi – come dice il suo nome – cerca la Sapienza e si pone come obiettivo la costruzione di una cultura dell’unità. […]». Così, si rivolse Papa Francesco il 10 maggio 2018, al popolo di Loppiano, la cittadella internazionale dei Focolari dove sorge l’Istituto Universitario Sophia. E incoraggiando la comunità accademica dell’Istituto: «Esso rispecchia, a partire dalla sua ispirazione fondativa, le linee che ho tracciato nella recente Costituzione apostolica Veritatis gaudium, invitando a un rinnovamento sapiente e coraggioso degli studi accademici. E questo per offrire un contributo competente e profetico alla trasformazione missionaria della Chiesa e alla visione del nostro pianeta come un’unica patria e dell’umanità come un unico popolo, fatto di tanti popoli, che abita una casa comune. Avanti, avanti così».
Promosso dal Movimento dei Focolari ed eretto con decreto pontificio dal 2008, opera a Loppiano, nel comune di Figline e Incisa Valdarno (Fi), l’Istituto Universitario Sophia.
Al centro del progetto accademico è l’esperienza di una comunità di studio in cui si condividono ricerca, pensiero e vita quotidiana, tra studenti, i docenti e lo staff di più di 30 nazionalità. Sophia offre quattro percorsi di Laurea Magistrale in Economics and Management (in italiano e in inglese), in Scienze Politiche, in Ontologia Trinitaria (in Teologia e in Filosofia) e in Cultura dell’Unità, con i corrispondenti indirizzi di Dottorato. I titoli sono riconosciuti internazionalmente dal Processo di Bologna e attraverso accordi di doppia laurea.
Per un impatto culturale sempre più efficace, sono attivi alcuni centri di alta formazione: il Centro Evangelii Gaudium, Sophia Global Studies e il Sophia Center for Research in Politics and Human Rights. Apprezzati anche i programmi della Cattedra Piero Pasolini sul dialogo tra teologia, filosofia e scienza, e la Cattedra Athenagoras – Chiara Lubich sul dialogo tra Chiesa cattolica e ortodossa.
Ufficio Stampa Istituto Universitario Sophia
Tamara Pastorelli
Mail: ufficiostampa@loppiano.it
Via San Vito n.28, Loppiano
50064 Figline e Incisa Valdarno (FI) Italia