3 dicembre: Giornata mondiale del dono – #GivingTuesday

Condividi

Dal 2017, anche in Italia martedì 3 dicembre 2019 si celebra il #GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono. Un appello alla solidarietà in risposta al consumismo frenetico del Black Friday. Il progetto “Magnificat” di AFN onlus è presente sulla piattaforma e si può votare e/o fare una donazione.

“Magnificat” si trova nello slum di Mathare, alla periferia di Nairobi, capitale del Kenya. Un terzo della popolazione è analfabeta. Quasi metà dell’intera popolazione versa in una generale condizione di miseria, dove la mancanza di cibo si somma al limitato accesso ad impianti igienici adeguati e a fonti migliorate di acqua potabile. (Vedi il progetto)

L’invito a donare è nel senso più ampio del termine, può essere denaro ma anche oggetti, tempo, un sorriso e un abbraccio. Per aderire, basta anche il tuo voto. Chi desidera, può fare una donazione o attivare il sostegno al progetto o anche semplicemente donare il proprio voto.

Guarda il video

Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day il #GivingTuesday è diventato in pochi anni un movimento condiviso e diffuso in tutto il mondo che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende per celebrare la solidarietà e la cultura del dono.
#GivingTuesday è un appello alla solidarietà dopo lo shopping frenetico del Black Friday Cyber Monday, le due giornate di super sconti prenatalizi per eccellenza che hanno ormai conquistato anche l’Italia. Il movimento #GivingTuesday nasce in contrapposizione a questi giorni di spese sfrenate e agisce per rafforzare la cultura del dono e della solidarietà come azione quotidiana.

L’idea del #GivingTuesday è nata dalla ONG 92Y Street di New York e dalla Fondazione delle Nazioni Unite. Un team di influencer e soci fondatori ha unito le forze, collaborando in diversi settori, offrendo esperienza e lavorando instancabilmente per lanciare #GivingTuesday e ha continuato a plasmare, crescere e rafforzare il movimento in tutto il mondo.

Oggi, #GivingTuesday è diventato un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di dare. Oltre 55 paesi – da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile – hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday. (dal sito #givingtuesday)

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO