La potenza dei piccoli gesti

Medico foto creata da prostooleh - it.freepik.com
Condividi

Punti di vista n. 53

In questo periodo come non mai le circostanze ci riportano al valore dell’attimo presente.  Quante volte abbiamo sperimentato come un gesto, pur piccolo, arriva dritto al cuore della persona? Stiamo riscoprendo giorno dopo giorno la prossimità, che tu esisti per l’altro, che l’altro ti vuole bene e ti è vicino.

Viviamo un momento di grande sospensione, e questa è una delle cose che mette più in difficoltà la natura umana, perché toglie tutte le certezze. Un aiuto ci viene dal guardare a Maria di Nazareth, una donna che ha vissuto tutta la vita in questa dimensione, dopo l’annuncio: «Anche a te una spada trafiggerà l’anima».

Lei ci insegna a vivere la pienezza della vita pur nella sospensione, attraverso i gesti semplici, come immaginiamo siano stati quelli della sua giornata di madre e sposa. Ci spiega come il gesto più piccolo ha valore universale.

E questa è la riscossa dei poveri, dei piccoli, degli umili, la riscossa della vita quotidiana. Nell’approssimarsi di una Pasqua speciale, pensiamo a lei, l’unica che continua a credere in quel Sabato oscuro. Nella certezza della Resurrezione. 

Rosalba Poli e Andrea Goller

Responsabili del Movimento dei Focolari in Italia

Fonte: Rivista Città Nuova n. 4/2020 pag. 49

image_pdfimage_print
Condividi

1 commento

  1. Grazie Rosalba e Andrea, è proprio così. Che occasione straordinaria per vivere concretamente Maria e con Lei abbracciare il mondo in questo momento di infinito dolore! Ché sia una Pasqua di Resurrezione spirituale er noi e per tanti

LASCIA UN COMMENTO