Fondazione Mario Diana: riprogettiamo il futuro del dopo Covid

Condividi

Interrogati dal cambiamento sociale ed economico generato dalla pandemia e alla luce dell’esperienza mutuata negli anni, la Fondazione Mario Diana ha voluto guardare avanti e riprogettare il futuro attraverso una serie di webinar on line gratuiti su prossimità, giustizia sociale, ambiente, educazione, lasciandosi provocare anche dalle sfide e dalle incertezze di questa nuova fase post Covid.

Tutti i webinar saranno trasmessi sul canale YouTube della Fondazione e avranno la durata di 45 minuti ciascuno.

Dal 30 giugno al 16 luglio, ogni martedì e ogni giovedì, 6 appuntamenti per ascoltare, pensare, scegliere e agire.

Di seguito il programma completo, dove potrai trovare i link per rivedere tutti i webinar.

30 giugno 2020 ore 18.00 – PROVOCAZIONI SUL FUTURO
Ne parlano: Enrico Giovannini, Docente universitario, portavoce Asvis, Elisabetta Soglio, Responsabile Buone Notizie, Corriere della Sera, Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italy. Modera: Maddalena Maltese, Giornalista direttrice comunicazione Religions for Peace.
Per vedere il video della diretta, clicca QUI

2 luglio 2020 ore 18.00 – CASA COMUNE
Ne parlano: Tommaso Sodano, già Senatore Presidente Commissione Ambiente, Miriam Martinelli, Ambientalista Fridays for Future, Alessandra Storlazzi, Docente di strategia e comunicazione d’impresa. Modera: Michele Zanzucchi, Giornalista, scrittore.
Per vedere il video della diretta, clicca QUI

7 luglio 2020 ore 18.00 – PROSSIMITÀ
Ne parlano: Antonello Giannotti, Direttore Caritas Diocesi di Caserta, Daniela Martucci, Vicepresidente Comunità Nuovi Orizzonti, Jesús Morán, Filosofo copresidente Movimento dei Focolari. Modera, Maddalena Maltese, Giornalista direttrice comunicazione Religions for Peace.

9 luglio 2020 ore 18.00 – GIUSTIZIA SOCIALE
Ne parlano: Luigi Ciotti, Fondatore associazione Libera, Flavia Cerino, Avvocato esperta di immigrazione, Toni Mira, Caporedattore di Avvenire. Modera, Maddalena Maltese, Giornalista direttrice comunicazione Religions for Peace.

14 luglio 2020 ore 18 – EDUCARE
Ne parlano: Alessandra Smerilli, Economista – Consigliere di Stato Vaticano, Ezio Aceti, psicologo saggista, Eugenia Carfora, Dirigente Scolastico.
Modera: Michele Zanzucchi, Giornalista, scrittore.

16 luglio 2020 ore 18 – LABORATORIO SUL FUTURO
Ne parlano: Vittorio Pelligra, Economista docente universitario, Lorenzo Zurino, Fondatore e Ceo di The One Company, Antonia Testa, Ginecologa – Professore Università Cattolica Sacro Cuore Policlinico Gemelli. Modera, Luigi Ferraiuolo, Giornalista TV2000.

COMUNICATO STAMPA

RIPROGETTIAMO IL FUTURO DEL DOPO COVID
7 Storie, 7 Progetti, 7 Laboratori: la Fondazione Mario Diana celebra 7 anni

al servizio di giovani, ambiente, cultura, innovazione, solidarietà

Era il 13 giugno del 2013 quando i familiari dell’imprenditore casertano Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata, decisero di far nascere una Fondazione che parlasse di memoria e di speranza, che si occupasse di giovani e di formazione, di cura dell’ambiente e di disagi sociali, di cultura e di economia parlando il linguaggio dell’innovazione, della sostenibilità, e della comunità.

In questi 7 anni di vita la Fondazione ha promosso circa 90 progetti, erogato 86 borse di studio e coinvolto nelle sue attività circa 36mila persone. Azioni di educazione ambientale nelle scuole, eventi culturali e artistici, dibattiti pubblici con pedagogisti, economisti e ambientalisti; summer school negli Stati Uniti e partnership con i principali atenei della regione e del paese, azioni di solidarietà e supporto per case famiglie, comunità disagiate ma anche sponsorizzazioni a progetti contro il razzismo e ai giovani che hanno saputo innovare e produrre lavori di rilievo per il territorio: l’elenco è lungo e si è scelto di raccontarlo sui social della Fondazione proponendo 7 storie, 7 volti di chi questi programmi li ha vissuti in prima persona scegliendo di costruire memoria e futuro.

Interrogati dal cambiamento sociale ed economico generato dalla pandemia e alla luce dell’esperienza mutuata negli anni, la Fondazione ha voluto guardare avanti e riprogettare il futuro attraverso 7 giorni di laboratori on line gratuiti: appuntamenti per ascoltare, pensare, scegliere e agire su prossimità, giustizia sociale, ambiente, educazione, lasciandosi provocare anche dalle sfide e dalle incertezze di questa nuova fase post Covid.

Tutti i webinar saranno trasmessi sul canale YouTube della Fondazione e avranno la durata di 45 minuti ciascuno. A confrontarsi saranno: l’ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini, il presidente di Earth Day Italy Pierluigi Sassi, la direttrice di Buone Notizie del Corriere della Sera Elisabetta Soglio, il co-presidente del Movimento dei Focolari Jesus Moran, il caporedattore di Avvenire Toni Mira, lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti, il fondatore dell’associazione Libera Don Luigi Ciotti, l’economista Vittorio Pelligra, suor Alessandra Smerilli accademica e consigliera dello Stato del Vaticano, il direttore della Caritas della diocesi di Caserta Don Antonello Giannotti e Vincenzo Manes imprenditore e fondatore di Dynamo Camp.

Gli incontri saranno moderati dal giornalista casertano Luigi Ferraiuolo, da Maddalena Maltese da New York e da Michele Zanzucchi da Beirut. Il primo webinar dal titolo “Provocazioni sul futuro” si svolgerà martedì 30 giugno con Enrico Giovannini, Elisabetta Soglio e Pierluigi Sassi.

Venerdì 26 giugno, per ricordare la figura di Mario Diana, nel 35esimo anniversario della sua scomparsa, presso la Piazza Vescovado nel borgo di Casertavecchia, sarà proiettato il docufilm “Papa Francesco, Un uomo di Parola”, per la regia di Wim Wenders. Sarà il primo evento pubblico a Caserta dopo l’emergenza Covid-19 e la partecipazione seguirà tutte le direttive previste dai decreti governativi sugli spettacoli all’aperto.

Fondazione Mario Diana onlus
www.fondazionediana.com
Marco Miggiano
+39 339 8386824

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO