Made in Loppiano accompagna il rientro nelle scuole

1873

Un nuovo inizio

Dopo il lungo periodo di sospensione e difficoltà vissuto con l’emergenza SARS-CoV-2, si torna a scuola. Sarà proprio una bella sfida!

La lontananza fisica, il cambio di abitudini ed orari, il trovarsi solo virtualmente, nel pieno rispetto delle regole, ci hanno fatto imparare tanto e ci hanno restituito la consapevolezza di quanto ci piace stare insieme.

Tornare a scuola rappresenta un passo molto importante, non solo per i ragazzi. Si tratta di un evento che ha una grande importanza psicologica e pedagogica per tutta la società.

Certo, riprendere la normale attività, e soprattutto farlo in un clima “normale” non sarà semplice, e si dovranno fare i conti con alcuni rischi e realtà che la pandemia ha portato con sé: la paura dell’altro, il distanziamento sociale, il senso di insicurezza. E inoltre, il rientro sarà caratterizzato da un segno particolarmente visibile: la mascherina, che ci terrà quotidianamente compagnia, per chissà quanto tempo!

Proprio per questo Made in Loppiano ha pensato a come rendere un po’ più divertente e organizzato l’inizio del nuovo anno scolastico, facilitando non solo i ragazzi ma anche gli insegnanti.

È così che nasce MasCot in due nuovissimi kit di 7 mascherine pensati soprattutto per la scuola, ma non solo, ponendosi come oggetto con valore pedagogico oltre che di sicurezza. Riprendendo le parole di Maria Montessori:

“La mente del bambino non si limita agli oggetti che gli occhi vedono, e alle loro qualità, ma va al di là di tutto questo, rivelando una viva fantasia” (da Educazione per un mondo nuovo, 1991, p. 122).

Con uno di questi due set di mascherine MasCot si risolve con semplicità il cambio giornaliero della mascherina:

MasCot Days propone una mascherina di diverso colore per ogni giorno, con il nome di un giorno della settimana accompagnato da un simbolo semplice ispirato ad una filastrocca. Tinte allegre, possibilità di memorizzare i giorni della settimana e familiarizzare con il concetto di tempo sono solo alcune delle caratteristiche che rendono MasCot DAYS particolarmente adatto ai bambini.

MasCot Smiles propone invece il disegno di 7 sorrisi accompagnati da un invito a sorridere, scritto in 7 diverse lingue. Adatto per le classi in cui si trovano alunni provenienti da varie parti del mondo, e non solo, offre l’opportunità di trasmettere con semplicità il concetto di multiculturalità, invitare alla positività e insegnare una parolina in un’altra lingua.

Per saperne di più e per acquistare subito il tuo set preferito visita https://www.madeinloppiano.com/it/salute/

image_pdfimage_print

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO