Ecologia integrale: pubblicata la nuova guida

Condividi

Aver cura della “casa comune” è un dovere di tutti gli abitanti del pianeta. “Questa Guida non è solo una guida. È anche un passaporto che dichiara l’identità di chi se ne serve. Ed è una mappa che indica dove siamo e dove vogliamo andare”, si legge nell’introduzione.

Giunto alla seconda edizione, il volume raccoglie venti esempi concreti di attività economiche, sociali di cura dell’ambiente che diverse diocesi italiane hanno messo in atto in questi ultimi anni a seguito dell’uscita dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. 

“Papa Francesco, esercitando in modo straordinario il sacerdozio profetico, con l’Enciclica Laudato Si’ ha chiaramente indicato nell’ecologia integrale la strada da seguire per trasformare il nostro sistema socioeconomico nella direzione di uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista”, si legge nel testo del portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, presente nel documento.

All’interno della Guida anche la testimonianza di “EcoOne”, realtà nata nel 1999 su iniziativa di Chiara Lubich, un’iniziativa culturale internazionale promossa da una rete di docenti, accademici, ricercatori e professionisti che operano nelle scienze ambientali.

Scarica la guida

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO