Riscrivere le regole

Condividi

Punti di vista n. 62

Con tanti sentiamo che è il tempo di riscrivere le regole globali della convivenza, della politica, dell’economia.

Ci vengono in mente 4 percorsi nei quali come Focolari in Italia ci siamo esposti: spostare risorse pubbliche dal settore delle armi a quello della salute e della cura (Economia disarmata); l’avvio di una transizione ecologica (pensiamo all’iniziativa delle Mamme no Pfas in Veneto) in grado di superare il conflitto tra ambiente, lavoro e sviluppo, al centro della 49a Settimana Sociale a Taranto; la proposta di revocare le concessioni del gioco d’azzardo alle grandi società, per una gestione pubblica, responsabile, disincentivante, senza timore di toccare interessi consolidati e prevalenti (SlotMob); non ultima, la rete di accoglienza di persone che arrivano in Italia, in Europa spinte da innumerevoli ragioni.

Lavoriamo perché possano arrivare con ingressi regolamentati e in sicurezza, mettendo fine al traffico di esseri umani. Ci auspichiamo che questi percorsi continuino con sempre più persone per il bene comune.

Rosalba Poli e Andrea Goller

Responsabili del Movimento dei Focolari in Italia

Fonte: Rivista Città Nuova n. 1/2021 pag. 55

 

image_pdfimage_print
Condividi

1 commento

  1. Queste ed altre iniziative ed indicazioni di percorso che vengono dal centro non sono diffuse fra gli aderenti e anche fra gli interni dell’Opera. Non c’è dibattito, approfondimento, presa di coscienza, comunione su argomenti vitali per noi e ancor più per i nostri figli e nipoti. Si è fermi al “nucleo fondante”, importantissimo, ma base da cui partire per attualizzare e diffondere quel messaggio di Vita Buona che l’umanità si aspetta. Chi vive nel deserto desidera apprezza l’acqua, chi vive vicino alla fonte la da per diritto acquisito. Ciao Nino

LASCIA UN COMMENTO