Manfredonia (Fg), XI edizione Premio Chiara Lubich

Condividi

Il 3 dicembre 2020 la comunità di Manfredonia, attraverso l’Associazione “Mondo Nuovo”, ha realizzato l’XI edizione del Premio Chiara Lubich: “Manfredonia città per la fratellanza universale”. L’iniziativa, che si è potuta realizzare attraverso una piattaforma on line, in un primo momento sembrava un’impresa quasi impossibile ma si è rivelata alla fine un grande successo grazie alla presenza di singoli e gruppi, sia italiani che di altri Paesi e continenti.

All’iniziativa è seguita una serata – sempre on line – organizzata dai giovani della comunità che hanno pensato di non rinunciare alla tradizionale serata di beneficenza di Natale che la comunità organizza da trent’anni. Nel corso dei questi anni il ricavato è stato devoluto a Fontem, cittadella dei focolari in Cameroun, alla Terra Santa, ai progetti di Umanità Nuova, ai poveri della città, alle adozioni a distanza.

“Così ci siamo suddivisi i compiti – scrivono dalla comunità -: preparare i biglietti per  la lotteria, venderli oltre che personalmente anche online, trovare i premi, organizzare canzoni da registrare sulle basi per allietare la serata con un coro natalizio, realizzare un video di auguri inviato a tutti della comunità. Quest’anno il ricavato lo abbiamo destinato  ad alcune strutture sociali di Betlemme, città che ha subito gravi perdite economiche a causa dell’assenza di turisti. La serata di Natale è andata benissimo, tutti erano felici, presenti anche amici di altre comunità, ed è stato molto forte poterci scambiarci gli auguri di Natale”.

“Questa è stata la nostra esperienza – continuano: noi facciamo la nostra parte, lo Spirito Santo fa la sua. Allora sono vere le parole del Vangelo: ”Cercate e troverete, chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto.”

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO