Eletta la nuova Presidente del Movimento dei Focolari: è Margaret Karram

Foto © CSC Audiovisivi
Condividi

Eletta il 31 gennaio, è la terza Presidente a guidare il Movimento dopo la fondatrice, Chiara Lubich e dopo Maria Voce che ha appena concluso due mandati.

COMUNICATO STAMPA – 1 febbraio 2021

Margaret Karram, della Terra Santa, è stata eletta ieri Presidente dei Focolari con oltre due terzi delle preferenze degli aventi diritto al voto tra i partecipanti all’Assemblea generale del Movimento, composta da 359 rappresentanti di tutto il mondo. Succede alla fondatrice Chiara Lubich e a Maria Voce che è rimasta in carica per 12 anni (due mandati).

Margaret Karram ha 58 anni ed è araba, cristiana-cattolica. È nata ad Haifa e si è laureata in Ebraismo all’Università ebraica di Los Angeles (USA). Ha ricoperto vari incarichi di responsabilità per i Focolari a Los Angeles e a Gerusalemme. Ha collaborato anche in diverse commissioni e organizzazioni per la promozione del dialogo tra le tre religioni monoteiste, come la Commissione Episcopale per il dialogo interreligioso, nell’Assemblea dei Cattolici Ordinari della Terra Santa e l’organizzazione ICCI (Interreligious Coordinating Council in Israel). Ha lavorato 14 anni al Consolato generale d’Italia a Gerusalemme. Dal 2014 è al Centro internazionale dei Focolari come consigliera per l’Italia e l’Albania e corresponsabile per il Dialogo tra Movimenti ecclesiali e nuove Comunità cattoliche. Parla arabo, ebraico, italiano, inglese. Nel 2013 è stata insignita del premio “Mount Zion Award” per la riconciliazione, attribuitole insieme alla studiosa e ricercatrice ebrea Yisca Harani, per l’impegno nello sviluppo del dialogo tra culture e religioni diverse. Nel 2016 ha ricevuto il Premio internazionale S. Rita per aver favorito il dialogo tra cristiani, ebrei, musulmani, israeliani e palestinesi, partendo dalla quotidianità della vita vissuta.

Le elezioni si sono svolte ieri, 31 gennaio 2021, ma la sua nomina è divenuta effettiva solo oggi, in seguito alla conferma da parte del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, come previsto dagli Statuti generali dei Focolari. Nel documento si auspica infine che la nuova Presidente possa assolvere il proprio compito “con fedeltà, spirito di servizio e senso ecclesiale, per il bene dei membri dell’Opera e della Chiesa universale”. I compiti della Presidente dei Focolari In base agli Statuti generali del Movimento, la Presidente, è scelta tra le focolarine (consacrate, a voti perpetui) e sarà sempre una donna. Lei – vi si legge – è “segno dell’unità del Movimento”; ciò significa che rappresenta la grande varietà religiosa, culturale, sociale e geografica di quanti aderiscono alla spiritualità dei Focolari nei 182 Paesi in cui il Movimento è presente e si riconoscono nel messaggio di fraternità che la fondatrice, Chiara Lubich, ha tratto dal Vangelo “Padre, che tutti siano una cosa sola”. (Gv 17, 20-26) Sono molti gli impegni e le sfide che attendono Margaret Karram nei prossimi anni: compiti di governo e indirizzo di un Movimento di dimensione mondiale come i Focolari, profondamente immerso nelle realtà e nelle sfide locali e globali dell’umanità, a partire da questo tempo di pandemia. Gli Statuti indicano inoltre lo “stile” che deve contraddistinguere l’operato della Presidente: “La sua sarà soprattutto una presidenza della carità – si dice – perché dovrà essere la prima ad amare e cioè a servire i propri fratelli, ricordando le parole di Gesù “(…) chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti” (Mc 10, 44). L’impegno primario della Presidente, dunque è quello di essere costruttrice di ponti e portavoce del messaggio centrale della spiritualità dei Focolari, pronta a praticarlo e diffonderlo, come si legge più avanti, anche a costo della propria vita. Prossime tappe dell’Assemblea generale dei Focolari sono l’elezione del Copresidente, oggi pomeriggio, e dei consiglieri il 4 febbraio prossimo.

Stefania Tanesini

Cell. +39 338 5658244

Margaret-Karram-eletta-Presidente-dei-Focolari

Leggi anche articolo su città Nuova https://www.cittanuova.it/karram-neo-presidente-focolari-dialogo-lunica-soluzione

VIDEO DEL 1 FEBBRAIO 2021 SERVIZIO SU TV 2000 

VIDEO DUE DONNE VINCONO IL PREMIO MONTE SION 2013

image_pdfimage_print
Condividi

6 Commenti

  1. Gioia immensa! Ho conosciuto Margaret in Abruzzo, quando è venuta con Marc a visitare la zonetta… Lho incontrata di nuovo a Loppiano con i Vescovi efesini e lho salutata in Molise l’estate scorsa x il compleanno di Emmaus… Una popa “normale, semplice, calorosa ma con uno spessore culturale religioso evidente…” Sono convinta che sia un dono per l’opera. Lo S. S. nei popi e pope che l’hanno eletta ha soffiato giusto! Deo gratias

  2. Che gioia per questa elezione! Ringrazio Dio per come si è manifestato … Chiara dal Cielo ha perorato e sostenuto questa scelta!
    Ho tanta gratitudine in cuore per Emmaus e i suoi 12 anni di servizio.
    Nella Trinità Vanna

  3. Deo gratias !! Lo Spirito Santo insieme a Chiara nel Cielo ha soffiato forte ! Che Maria Santissima sostenga sempre questa nostra nuova Presidente. Un grazie infinito a Maria Voce.

  4. Sono felice per questa elezione, grazie di questo importante SI nel donarsi all’Opera, che Chiara la guidi sostenuta da Maria e lo S. Santo gli sia il faro sicuro. Tutta l’unità.

  5. Sperimentò con la nuova elezione di Margaret la presenza sempre piu concreta dello spirito santo e la gioia di intravedere nuove vie per costruire ponti per la chiesa e l’umanita.Grazie Margaret per il tuo SI

LASCIA UN COMMENTO