Educare alla cittadinanza globale: l’apprendimento servizio solidale

Condividi

AMU ONLUS, in partenariato con CLAYSS, Centro Latino-Americano per l’Apprendimento Servizio, in collaborazione con RpU, Associazione Movimento Ragazzi per l’Unità, sta preparando la II edizione del corso internazionale “Educare alla Cittadinanza Globale: l’Apprendimento Servizio Solidale”.

Come si struttura il corso

Il corso si svolgerà interamente in modalità e-learning su piattaforma dedicata. La formazione avrà inizio l’8 settembre e si concluderà a gennaio, verranno certificate 80 ore complessive (60 di lavoro individuale, attività e zoom + 20 di lavoro finale). Durante la formazione, ogni partecipante sarà seguito passo dopo passo da un tutor specializzato che sarà a completa disposizione anche tramite colloqui individuali e zoom periodici.

Ogni modulo sarà caratterizzato da video tematici, contenuti testuali e approfondimenti relativi alla tematica trattata. La piattaforma prevede uno studio individuale e non lezioni in streaming.

Inoltre, per ogni sessione modulare, sono previste delle proposte di attività che permetteranno di applicare i contenuti acquisiti nei propri contesti educativi. La formazione prevede anche dei momenti di scambio e condivisione tra i partecipanti tramite attività e incontri zoom periodici, preziosi specialmente grazie all’internazionalità del corso.

L’AMU è ente accreditato MIUR (DM 170/2016) per la formazione del personale scolastico, pertanto si potrà usufruire della “Carta del docente”.

Il corso è già sulla piattaforma SOFIA con il codice identificativo n. 55400 per chi volesse iscriversi anche nella piattaforma, ma vi ricordiamo necessario provvedere anche all’iscrizione tramite il seguente link:

https://forms.gle/s51HoqSmiZ9UxAxs7

Sono previsti sconti per chi si iscrive a breve, per gruppi, studenti universitari e borse di studio per cittadini di paesi terzi.

Per saperne di più, visitate il nostro sito web al seguente link:

https://www.amu-it.eu/settembre-2021-gennaio-2022-ii-edizione-corso-educare-alla-cittadinanza-globale-lapprendimento-servizio-solidale/

Di seguito, volgiamo riportare alcune riflessioni dei 91 docenti ed educatori che hanno partecipato alla I edizione:

  • Alla fine di questo bellissimo corso sulla Cittadinanza Globale – Apprendimento Servizio Solidale, direi che dall’incredibile ricchezza dei materiali e la grande dedizione dei professori con tanta fantasia, questo corso ha risposto pienamente alle mie aspirazioni. Tutto perfettamente concluso con questo lavoro del progetto, nonostante la grande fatica e la pandemia del covid-19. Potrei riassumere tutto in 3 grandi parole: FATICA, SORPRESE e LUCE.
  • Penso che è uno stile pedagogico da promuovere e diffondere, perché aiuta i docenti e i giovani ad essere cittadini attivi, e il servizio solidale gli aiuta a trasmetterlo e dimostrarlo alla comunità in cui vivono. 
  • Ho molto apprezzato la cura della piattaforma, il sostegno e la disponibilità della tutor, gli scambi nei forum, la ricchezza e la varietà dei contenuti, non ultimo l’internazionalità e quindi la varietà di approcci e di contesti. 
  • Grazie a tutti i tutor per la professionalità, la competenza, la sensibilità e gentilezza dimostrate. Mi sono sentita seguita, supportata e promossa, ciò non è mai accaduto nelle altre esperienze di corsi online. Un Super Grazie a tutti!

Per info e chiarimenti:

educazione@amu-it.eu

ARTICOLO SU FOCOLARE.ORG

image_pdfimage_print
Condividi

2 Commenti

  1. Salve volevo avere notizie maggiori sul programma e sulla possibilita’ eventuale del rilascio dei crediti x assistenti sociali. Sono particolarmente interessata, occupandomi in ambito lavorativo di volontariato e terzo settore.grazie

LASCIA UN COMMENTO