Movimento dei Focolari Italia: nominati i nuovi co-responsabili

4996
Condividi

Cristiana Formosa e Gabriele Bardo succedono a Rosalba Poli e Andrea Goller alla guida dei Focolari in Italia. Un cammino che continua.

Cristiana Formosa e Gabriele Bardo sono i nuovi co-responsabili del Movimento dei Focolari per l’Italia e l’Albania. “Siamo profondamente riconoscenti a Rosalba Poli ed Andrea Goller che nei precedenti sei anni hanno intessuto preziose reti di collaborazione da sud a nord, da un mare all’altro d’Italia, fino all’Albania, tra quanti operano nei più vari ambiti per il bene comune del nostro Paese, condividendo, incoraggiando, alimentando e collegando ogni iniziativa piccola o grande volta a tale obiettivo”, dichiarano i neodelegati, esprimendo un sentire comune della famiglia dei Focolari. “Ci impegniamo dunque a proseguire in questo cammino con ognuno di voi, con la certezza che abbiamo tra le mani un grande patrimonio, l’Ideale dell’unità, che molto può dare non solo all’Italia, ma a tutta l’umanità, soprattutto nel complesso periodo che ci troviamo a vivere”.

Cristiana è nata a Brescia nel 1964 e ha conosciuto da ragazza il Movimento dei Focolari a Prato, dove tutt’ora risiede la sua famiglia e dove ha vissuto anni impegnati e pieni di vita con i giovani del Movimento, carichi di bei ricordi. Fisioterapista, ha lavorato nella sanità pubblica e privata nelle varie città dove si è trasferita per essere al servizio delle comunità dei Focolari di Torino, Genova, Palermo e Lamezia Terme. È stata nominata co- responsabile del Movimento dei Focolari in Italia nel giugno 2021.

Gabriele è nato a Genova nel 1972, laureato in fisica, ha lavorato nel campo dell’informatica e poi in quello dell’insegnamento. Dopo la scuola di formazione per i focolarini a Loppiano, è stato nei focolari di Catania, Catanzaro e infine a Lamezia Terme. È stato nominato co-responsabile del Movimento dei Focolari in Italia nel maggio 2021.

“Attraverso il sito Focolaritalia – scrivono Cristiana e Gabriele – che raggiunge quanti in Italia si sentono ingaggiati nell’obiettivo della fraternità universale, vogliamo inviare un caloroso saluto a tutti e dirvi che anche noi viviamo per questo, nel servizio che adesso ci viene chiesto”.

La redazione di Focolaritalia

image_pdfimage_print
Condividi

25 Commenti

  1. Esprimo la mia gioia e gratitudine a Dio per aver conosciuto Cristiana e Gabriele come due perle del Movimento dei Focolari.Assicuro la mia Unità e preghiere per il compito loro affidato, sicura che la Madonna li guiderà nella Sua Opera per collaborare insieme a tutte le altre zone affinché il mondo diventi un’unica grande Famiglia.
    Ringrazio con tutto il cuore Rosalba e Andrea per la loro eroicita’ ,per essersi fidati solo di Dio nel portare avanti ,come pionieri, la zona ITALIA ALBANIA

  2. Grazie ai precedes sori e piena Unità ai nuovi candidati.
    G in M sia la guida e l’unità con tutti! Grazie a tutti Voi.

  3. Congratulazioni,buon lavoro e carissimi saluti unitissima da Firenze Maria Antonietta Saccia ( volontaria)

  4. Grazie ad Andrea e Rosalba per la loro bella unità e per tutto il lavoro svolto per noi italiani. Diamo il benvenuto a Cristiana e Gabriele. Li ringraziamo per il loro Si e li sosteniamo con la preghiera per questo loro nuovo servizio. Don Mimmo (sac. Foc.)

  5. Sono felicissima x queste nomine.conosco cristiana ,che è stata a Palermo. Donna meravigliosa, popa dolcissima e di grande profondità. Le auguro tutto il bene possibile ,le assicuro tutta la mia unità e di tutta la mia famiglia Pizzo-Mazzarella. Auguri a Gabriele che ho conosciuto in Calabria. Un abbraccio

    Nuccia

  6. Tanti ringraziamenti a Rosalba e ad Andrea per il loro essere UNO!

    Benvenuti Cristiana e Gabriele.
    Buon cammino di unità. 👍🏻

  7. Innanzitutto un grande Grazie ad Andrea e Rosalba. Grazie per la loro unità. Grazie per tutti quei rapporti che hanno saputo intessere con tanti. Grazie per la loro umiltà e per il loro servizio che hanno dato all’opera. Grazie per l’amore che hanno saputo dare specialmente nei momento difficile che abbiamo e che stiamo attraversando. Grazie Andrea Grazie Rosalba. A Gabriele e Cristiana Auguri.

  8. Grazie a Rosalba e Andrea per il servizio svolto e un caloroso benvenuto a Cristiana e Gabriele assicurando loro tutta la nostra unità e le nostre preghiere

  9. Ringrazio Dio per la guida di Rosalba e Andrea.
    Benvenuti nella nuova carica a Cristiana e Gabriele desti e pronti alla Volontà del Nostro Padre. Buon Vento
    Lo Spirito Santo soffi sempre in voi e nell ‘adempimento del vostro essere Famiglia di Chiara. Loredana Guarino. ( volontaria zona Vesuviana )

  10. Grazie carissimi Gabriele e Cristiana, vi assicuro l’unità del focolare Mariaregina di Casavatore Pomigliano e tante preghiere per il vostro nuovo servizio.
    Lo Spirito Santo vi illumini perché possiate darci indicazioni per fare crescere l’Opera nella nostra patria.
    Sentiamo di volervi già bene come è stato per Rosalba ed Andrea che ringraziamo ancora per quanto hanno fatto.
    Teniamo Gesù in mezzo. Don Peppino

  11. Grazie a Andrea E Rosalba per il lavoro svolto nell opera in questi anni difficili di covid auguri a Cristiana che abbiamo avuto la gioia di fare un pezzetto di cammino insieme quando era a Genova auguriamo a lei e a Gabriele di vivere in unita con tutta l opera e le assicuriamo le nostre preghiere

  12. Ho conosciuto molto bene Cristiana quando é stata a Genova. Anima bella meravigliosa sempre nell’amore verso tutti. Ringrazio il Signore di avermela fatta incontrare, e l’unità costruita con lei resterà per sempre. La seguirò in questo nuovo incarico con la preghiera e offrirò per lei e per tutta l’Opera di Maria.

  13. Un grazie speciale a Rosalba e ad Andrea per la loro vita in donazione !
    Benvenuti Cristiana e Gabriele “insieme” nel cammino comune di Unità.

  14. Con il coraggio, la forza e l’entusiasmo che la grazia dello Spirito Santo vi dona costruite con tutti noi l’opera di Maria, una costellazione di stelle che brillano di più dove c’è più buio. Unitissimi.. nel vostro Si il nostro Si.

  15. Unitissimi con voi nel portare avanti
    l’opera d Maria con entusiasmo forza e coraggio. Nel vostro Si il nostro Si Luciana Silvano e Elda Stoppa dal Veneto _Adria

  16. Auguri a Cristiana e Gabriele per l’incarico ricevuto. La vostra opera sia portatrice di unità in tutta l’Opera e lo Spirito Santo sia il vostro consigliere. Grazie per quello che farete per tutti noi.

  17. Un grande grazie a Rosalba e ad Andrea… È stato sempre un bel piacere ogni volta che li abbiamo incontrati.
    Un altrettanto grande benvenuto a Cristiana e a Gabriele…. Avanti insieme 👍

  18. un grazie dovuto e immenso agli apripista Rosalba e Andrea. che lo SS sia sempre la vostra guida nella nuova volontà di Dio.
    Grazie a Cristiana, che ho avuto la gioia di conoscere, apprezzare e condividere la sua compagnia e Gabriele conosciuto in zona x il loro SI nella nuova realtà. chiedo a Dio con voi e x voi le grazie necessarie x portare avanti l’Opera con l’aiuto di Chiara un abbraccio Francesca Sgarito Trecastagni( Catania)

  19. Un grazie commosso, con tutto il cuore, a Rosalba ed Andrea. Un saluto affettuoso e l’assicurazione di tutta l’unità di cui son capace a Gabriele, e a Cristiana che ho avuto la gioia di conoscere personalmente, anche un abbraccio virtuale, se permette…. Buon lavoro, insieme!

  20. Benvenuti!!! Siamo tanto contenti che siete tra di noi. Anche i religiosi di tanti carismi siamo NELL UNITA con voi. Auguri

LASCIA UN COMMENTO