Città Nuova: formazione agile

2300
Condividi

Prende il via la formazione agile di Città Nuova, con il corso online dal titolo “L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale”. Sarà possibile partecipare gratuitamente alla diretta del primo appuntamento, che si terrà mercoledì 27 ottobre 2021, dalle 20.30 alle 21.45, sulla pagina Youtube di Città Nuova. In allegato il pdf con le locandine riferite alla formazione agile e al corso sul dialogo.

La formazione agile di Città Nuova prende il via con il primo corso “L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale”, a cura del docente dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano Roberto Catalano. Il primo appuntamento dal titolo “Incontro e identità” è in programma per il 27 ottobre 2021, dalle 20.30 alle 21.45, sulla pagina Youtube di Città Nuova. Sarà aperto a tutti, per permettere a quanta più gente possibile di comprendere le potenzialità di questo nuovo metodo formativo.

Non saranno tradizionali lezioni frontali, «ma saranno più che altro dialoghi – spiega Catalano in occasione del Cnday 2021 –. A una mia iniziale riflessione, risponderanno gli esperti che avremo chiamato in “aula” per poi aprirci tutti insieme in un dialogo». In occasione dell’appuntamento di apertura del corso del 27, sono stati invitati due esperti: Rabbina Silvina Chemen (Argentina, ebrea) e Cenap Aidyn (Turchia, musulmano). A legare tutti gli interventi, in qualità di moderatrice, sarà presente la giornalista Tamara Pastorelli.

Il corso è scandito in quattro appuntamenti (gli ultimi 3 sono a pagamento al costo totale di 20 euro):

1. Incontro e identità – moderatrice Tamara Pastorelli, discussant: Rabbina Silvina Chemen (Argentina, ebrea) e Cenap Aidyn (Turchia, musulmano) – 27 ottobre ore 20.30 – 21.45

2. Pluralismo – moderatore Lorenzo Russo, discussant: Gaudia Li (Cina, cattolica) e Hamsananda Giri ( India, indù) – 24 novembre 2021, ore 20.30 – 21.45

3. Pensiero incompleto – moderatore Giulio Meazzini, discussant: Noemi Sanchez (Paraguay, cattolica) e Pietro Boschi (Italia, filosofo cattolico) – 22 dicembre 2021, ore 20.30 – 21.45

4. Incontro o Scontro? Moderatrice Daniela Bignone, discussant: Haifa (Yemen, mussulmana), e don Giuliano Savina ( Italia, Cei) – 26 gennaio 2022, ore 20.30 – 21.45

«Il percorso è strutturato per potersi porre, in occasione dell’ultimo appuntamento, la domanda sulla quale si confronta la società odierna: “Incontro o scontro?” – spiega Catalano. Abbiamo concluso il secolo scorso all’insegna dello scontro di civiltà, l’inizio del ventunesimo si è aperto con l’11 settembre, ma ci sono stati, negli ultimi 20 anni, forze positive che stanno spingendo verso l’incontro, grande deficit della nostra società».

Per rispondere a un mondo che cambia velocemente, l’unica risposta è la formazione agile. Per essere al passo con i tempi, il sistema formativo deve essere più versatile, a portata di tutti e, soprattutto, a portata di smartphone o pc. Per questo Città Nuova ha deciso di inserirsi in questo settore, con un linguaggio semplice, comprensibile e diretto che permette di andare in profondità nei grandi temi sociali di oggi.

Per abbonarsi è necessario andare sul sito www.cittanuova.it/abbonamenti (cercare il box “Percorsi formativi online”) e procedere per l’acquisto come un normale abbonamento.

Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.

Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa.

Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459

 

image_pdfimage_print
Condividi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO