“Chiesa sinodale: come?”. La rivista Ekklesía a servizio del Sinodo

Condividi

Presentazione Ekklesia n. 13 (4/2021) – Città Nuova

Con approfondimenti ed esperienze provenienti da vari contesti socio-culturali il n. 4/2021 della   offre un aiuto per avviarsi nel processo sinodale mondiale iniziato in ottobre nelle diocesi del mondo intero. In allegato è possibile scaricare gratuitamente questo numero.

Il 9 ottobre 2021 si è aperto in Vaticano il cammino mondiale di riflessione e di approfondimento “Per una Chiesa sinodale” che sfocerà nell’ottobre 2023 nella celebrazione dell’Assemblea plenaria del Sinodo dei vescovi e avrà luogo dopo una fase di applicazione. Un cammino che mira a coinvolgere in modo capillare l’intero Popolo di Dio, in ascolto anche delle altre Chiese e di chi non crede. Si tratta dar vita non a un’”altra Chiesa” ma a una “Chiesa diversa”: così papa Francesco nella celebrazione d’apertura, rifacendosi a Yves Congar, grande teologo del Concilio Vaticano II.

Le aspettative sono grandi attorno alla tematica guida che accompagna questo percorso: comunione, partecipazione, missione. Parole che «rischiano di restare termini un po’ astratti se non si coltiva una prassi sinodale», sempre a detta di papa Francesco in quell’occasione.

Chiesa sinodale, dunque, è l’augurio per il percorso che inizia adesso e che dovrà continuare oltre il Sinodo, dando vita – ce lo auguriamo – a uno stile sempre più partecipativo nella vita ecclesiale, ad ogni livello.

Ma come? La parola “sinodalità” ormai è sulla bocca di tanti, ma come coniugare le diverse sensibilità e i diversi doni e approcci in modo da diventare davvero “compagni di viaggio”, nell’avventura della Chiesa, dell’umanità? È questa la domanda che si pone il “Focus” del n. 13 di Ekklesía appena uscito. Il fascicolo offre approfondimenti ed esperienze al servizio di chi si trova impegnato in prima persona nell’animazione e nella promozione di questo cammino.

Leggi tutto su Città Nuova

Ekklesia-n.13-2021-4

PER ABBONARSI CLICCA QUI

Indicazioni utili per l’abbonamento ad Ekklesia

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO