Assisi: Margaret Karram, che cessi il fuoco della guerra e vinca il dialogo “nel cercare vie di pace”

Condividi

Fa eco alle parole di Papa Francesco la “preghiera per la pace universale” pronunciata oggi dalla Presidente dei Focolari ad Assisi, sulla tomba di San Francesco.

“Ti chiediamo con la fede che sposta le montagne, che ‘cessi il fuoco’ della guerra e vinca il dialogo ‘nel cercare vie di pace’ tra Russia e Ucraina. Domandiamo la grazia che termini ogni conflitto in atto, in particolare quelli più dimenticati”.
Questa accorata invocazione è al cuore della “preghiera per la pace universale”, pronunciata questa mattina ad Assisi da Margaret Karram, Presidente dei Focolari. Nella cripta di San Francesco, presso la Basilica inferiore, era presente con lei il Consiglio Generale del Movimento, riunito nella “città della pace” per alcuni giorni di ritiro.
“Siamo qui in rappresentanza di tutti i membri del Movimento: cristiani di diverse Chiese, fedeli di varie religioni, persone che si riconoscono fratelli e sorelle nell’unica famiglia umana.
Facciamo nostro il grido e la disperazione dei popoli che in questo momento soffrono a causa di violenza, di conflitti e di guerre” ha continuato Margaret Karram. “Donaci la grazia di accoglierci gli uni gli altri, di perdonarci, di vivere come un’unica famiglia umana.
Donaci di amare la patria altrui come la nostra! Dio di misericordia, di concordia, fai di noi ‘strumenti della Tua pace’”.

A una settimana (il 25 marzo prossimo) dalla consacrazione che Papa Francesco farà di Russia ed Ucraina al Cuore immacolato di Maria, questa supplica si inserisce nella corale preghiera che nel mondo si leva per la pace e accompagna la grande rete di solidarietà a cui anche i membri del Movimento aderiscono. Le comunità dei Focolari sono presenti in oltre 180 Paesi, quindi anche in molti luoghi nei quali sono ancora in atto conflitti e guerre.

Stefania Tanesini – Ufficio Comunicazione Focolare

Leggi il Comunicato Stampa – Assisi

Preghiera Assisi

 

Loading

2 Commenti

  1. Che il Signore Gesù abbia tanta pietà di tutti gli uomini oggi viventi sulla terra: questa diventi luogo di pace, di conforto, di gioia,di aiuto reciproco e…..di amore per tutti.
    Maria, splendido aiuto di tutta l’umanità, sii presente nella vita di ognuno di noi. Ti abbracviamo!

LASCIA UN COMMENTO