“Famiglie in azione, un mosaico di vita”. Esperienze di famiglie di tutto il mondo su Amoris Laetitia

Condividi

 

Il contributo editoriale del Movimento Famiglie Nuove (Movimento dei Focolari) al X Incontro Mondiale delle Famiglie (Roma 22-26 giugno 2022

Come essere segno di misericordia e testimoni di autentica reciprocità

In apertura all’esortazione apostolica Amoris Laetitia, papa Francesco scriveva di intenderla in primo luogo “come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza”. In secondo luogo, con questa esortazione si proponeva “di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia”.

Il presente volume, raccogliendo da tutto il mondo quadri di vita familiare in cui quei valori sono custoditi e testimoniati, vuole essere una risposta vitale all’esortazione del Papa e una conferma che dove c’è reciprocità d’amore è possibile affrontare anche le sfide più impegnative.

Dentro una sintetica cornice che ripropone capitolo per capitolo i punti essenziali affrontati dal Papa nell’Amoris Laetitia, si susseguono 55 storie di famiglie impegnate nel quotidiano a vivere e testimoniare l’amore evangelico di fronte alle sfide socio-culturali del presente: crisi di coppia, fedeltà coniugale, disabilità, difficoltà economiche e disoccupazione, impegno educativo, omosessualità, invecchiamento, adozione, ecc.

 Marco Vianelli (OFM) è Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI.

Sergio Pellegrini è sacerdote della Diocesi di Trani-Barletta Bisceglie dal 1999 e parroco a Corato (Ba) dal 2001 al 2021. Attualmente è Vicario Generale della Diocesi. È Assistente ecclesiastico dell’Associazione intestata alla Serva di Dio Luisa Piccarreta e vicepostulatore per la Causa di Beatificazione.

Maria Caporale e Gianni Salerno sposati, sono attualmente i responsabili mondiali del Movimento Famiglie Nuove, la diramazione del Movimento dei Focolari rivolta al mondo della famiglia.

SCHEDA LIBRO ED ACQUISTO

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO