Cene-dialogo

Cibo foto creata da freepik - it.freepik.com
Condividi

Papa Francesco parla di sinodalità, di cammino insieme… Siamo una famiglia credente, abbiamo letto il documento preparatorio con i nostri due figli ormai adulti e abbiamo concluso che, perché sia valido l’impulso che il papa vuol dare alla Chiesa, dobbiamo cominciare da noi stessi.

Preso quest’impegno, una sera a settimana ci ritroviamo a cena per verificare cosa abbiamo fatto a riguardo. Non è stato affatto semplice cominciare, sia per i vari programmi di ciascuno, sia perché andare in profondità nei rapporti di famiglia esige una nuova misura di misericordia e volontà di ricominciare.

Anche se sono passati solo pochi mesi, il risultato è che tra noi si è raffinato il modo di comunicare. Dacché il figlio maggiore ne ha parlato a un amico che ha chiesto di prendere parte alle nostre cene, la serata cominciata soltanto in famiglia sta vedendo un numero crescente di persone con le nostre stesse esigenze di contribuire a un mondo migliore. Il papa, aiutando le famiglie a trasformarsi, sta trasformando il mondo.

D.L. – Italia

(Tratto da Il Vangelo del giorno, Città Nuova, anno VIII, n. 3, maggio-giugno 2022)

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO