Figli adolescenti e oltre: spunti per genitori

Condividi

Loading

Il 26 e 27 novembre 2022 ci siamo ritrovati per il secondo appuntamento del Progetto Formato Famiglia a Loppiano, una proposta mensile su vari temi aperti a tutte le famiglie. Il tema del week end era : “Figli adolescenti e oltre: spunti per genitori”. Hanno partecipato 13 famiglie con i loro 17 figli dai 6 ai 17 anni.

Per tutti è stata l’occasione di conoscere qualcosa in più della cittadella di Loppiano, le sue origini, le scelte dei suoi abitanti e alcune realtà presenti, come ad esempio la Scuola Loreto per famiglie.

Cecilia (psicologa)  e Davide Damosso hanno poi accompagnato il gruppo genitori attraverso un percorso di conoscenza e presa di coscienza della fase adolescenziale che spesso è fonte di preoccupazione e relazioni difficile nelle famiglie, puntando in particolare su “che cosa si può fare come genitori” senza lasciarsi sopraffare dai cambiamenti e dalle esigenze del figlio adolescente.

A momenti di informazione si sono alternati confronti di coppia, condivisione in gruppo, domande e risposte con gli esperti che hanno creato un clima di lavoro impegnativo e profondo ma sereno e di speranza.

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere alcune realtà di Loppiano, tra  cui la Bottega di Ciro che ha rivelato la bellezza e la meraviglia del riconoscere un futuro ancora da raccontare negli oggetti ormai inutilizzati, attraverso il loro ri-utilizzo per creare piccole e grandi opere d’arte.

Il pomeriggio di sabato, con alcuni ragazzi e animatori della cittadella, è stato dedicato a giochi di conoscenza e di gruppo  e, per i più grandi, un momento di confronto sull’adolescenza vissuta in prima persona. La domenica, con un meraviglioso sole splendente che metteva in risalto tutti i colori delle colline toscane,  i ragazzi si sono avventurati in un workshop naturalistico sensoriale  nei boschi dei dintorni, molto partecipato e apprezzato da tutti.

Non è mancato un momento artistico serale, condiviso con la cittadella, con Cesare Cesarini che ha accompagnato tutti in un simpatico e scoppiettante spettacolo di “umoristica applicata”, tra umorismo e Vangelo.

Santina e Pier Luigi Crocchioni

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO