Formato famiglia: “La crisi di coppia. . . riconoscerle e uscirne”

1199
Condividi

L’ appuntamento Formato Famiglia  di gennaio 2023 si è svolto a Loppiano nel week end 28-29 e ha visto la partecipazione di circa 77 persone, di cui 15 bambini/ragazzi.

Il tema proposto, relativo alla vita di famiglia, è stato:  “Le crisi di coppia . . .riconoscerle e uscirne” e l’invito era aperto a tutti gli sposi che volevano cogliere l’occasione per fare il punto della situazione sulla propria vita di coppia, non necessariamente in “crisi”.

Si è iniziato il sabato mattina con la presentazione della cittadella di Loppiano e della spiritualità dell’unità che la anima; le esperienze della scelta di vita di Mauro e di Petra ci hanno portato, anche a titolo personale, a rinnovare la nostra scelta di vita matrimoniale  e preparati a vivere il week end con impegno e decisione.

Il pomeriggio del sabato è stato dedicato ad approfondire il tema: l’intervento e le esperienze personali di Lucia Coco (psicologa)  e del marito Umberto De Angelis hanno aperto la strada ad un momento di “lavoro” personale e poi di confronto in coppia a cui sono seguite domande e risposte e condivisioni molto partecipate.

La giornata si è conclusa con una serata distensiva davanti a un ricco tavolo di dolci tipici portati dalle varie città di provenienza, e un gioco che ha coinvolto adulti, ragazzi e bambini in una gara appassionante fino all’ultima risposta.

La mattinata della domenica si è continuato con una seconda parte dell’argomento del week end, ed anche in questo caso, a una breve esposizione di Lucia e Umberto, è seguito un momento di lavoro personale e di confronto in coppia molto intenso. La condivisione tra tutti e le domande poste hanno evidenziato quanto sia necessario per ognuno trovare momenti per fermare il vortice quotidiano della vita e prendersi cura della coppia, con la proposta di una “ricetta ideale” da portarsi a casa: ritagliarsi come coppia 15 minuti al giorno, un’ora alla settimana, un giorno al mese, una settimana all’anno. Utopia? Forse, ma provarci è parso a tutti un ottimo antidoto per prevenire non solo i momenti di crisi, ma anche quelle routine che possono far accumulare polvere sulla nostra vita di coppia.

I bambini e ragazzi sono stati coinvolti il sabato in laboratori di falegnameria per la costruzione di mandala in lana, di amplificatori passivi per cellulare, e di lavoretti con carta e colla. Vista la bella giornata non è certo mancato un momento per giocare a calcio! La domenica tutti a scoprire la natura di Loppiano con un workshop naturalistico-sensoriale che ha nuovamente riscosso un buon successo.

Siamo ripartiti tutti da Loppiano salutandoci come se ci conoscessimo da sempre, per i legami veri che si sono creati, con qualcuno anche profondi. La sorpresa di aver ritrovato una coppia che aveva già partecipato ad un week end precedente ci ha sottolineato come  Formato Famiglia possa essere una valida  proposta a sostegno al mondo della famiglia.

Santina e Pier Luigi Crocchioni

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO