Grazie Papa Francesco

6176
Foto Mendes - Comunicazione Loppiano
Condividi

In occasione dei 10 anni di Pontificato di Francesco, Margaret Karram, Presidente dei Focolari, ha fatto giungere al Papa un messaggio a nome di tutto il Movimento, che pubblichiamo qui di seguito.

Santità, carissimo Papa Francesco,

mi unisco alle preghiere che si elevano da moltissimi punti nel mondo per ringraziare Dio per questi dieci anni in cui ha abbracciato la Chiesa e l’umanità facendosi portatore dell’amore di Cristo.

Grazie, Santo Padre, per questo tempo di luce, di coraggio, fede incrollabile e ascolto dello Spirito Santo, con cui ci chiama continuamente ad “uscire” dalle nostre case e comunità, per camminare sulle strade del mondo e condividere gioie e dolori con le donne e gli uomini del nostro tempo.

Ho ancora in cuore la gioia e la gratitudine per l’ultimo nostro incontro, il 24 febbraio scorso, quando ci ha ricevuti in udienza insieme ad alcuni moderatori di Movimenti ecclesiali e nuove Comunità. Ancora una volta abbiamo constatato la sua lungimirante sapienza e il suo realismo evangelico e devo dirle che le sue parole mi guidano e mi incoraggiano ogni giorno nel mio servizio alla Chiesa e alla fraternità umana.

Gli argomenti trattati con lei, Santità, saranno oggetto di riflessione e condivisione, in particolare la sua raccomandazione di essere testimoni coerenti, docili alle novità dello Spirito perché possa emergere la dimensione mariana della Chiesa e la ricchezza della donna nella vita ecclesiale, anche attraverso il contributo della vita dei Movimenti.

Ci senta con Lei, in ciascun punto del mondo in cui ci troviamo, a costruire la Chiesa, a dare la nostra vita affinché la pace torni dove non c’è e porti, come frutti, la giustizia e la riconciliazione tra i popoli.

Insieme alla nostra preghiera quotidiana, Le invio, anche a nome del Movimento dei Focolari, gli auguri più vivi per quanto desidera e per la sua salute.

Maria Santissima Le sia accanto con le sue materne consolazioni.

Con affetto filiale

Margaret Karram

da focolare.org

 

image_pdfimage_print
Condividi

5 Commenti

  1. Per festeggiare il compleanno di Papa Francesco ho rivisto e riascoltato con attenzione le sue parole nel video della sua visita a Loppiano il 10 maggio 2018.grazie infinite Santo Padre!

  2. Mi unisco a questo ringraziamento e promesse Al Santo Padre chiedendo la Grazia dello Spirito Santo nella construzione dei ponti. Grazie !

  3. Mi unisco al ringraziamento di Margaret e faccio mio grazie a Papa Francesco perché è saputo essere padre e madre per gli ultimi e per i bambini. E ha saputo essere padre chiedendo ovunque ci siano guerre nel mondo che si lasciassero le armi e si arrivasse ad un accordo duraturo di pace. Grazie Papa Francesco dell’esempio che hai dato a noi tutti in questi 10 anni di pontificato.

LASCIA UN COMMENTO