#Together2023: Vigilia ecumenica del Sinodo

Condividi

Trasmessa in Live streaming a partire dalle ore 16.30 sui canali di vaticannews

E’ nato tutto da un sogno che Frère Aloïs di Taizé aveva condiviso con papa Francesco e i padri sinodali nell’ottobre 2021: che un giorno, nel corso del processo sinodale della Chiesa cattolica, si radunasse il popolo di Dio in un grande incontro ecumenico aperto a tutti i cristiani delle varie Chiese.

Il 15 gennaio scorso, dopo l’Angelus in Piazza San Pietro, papa Francesco ne ha dato l’annuncio con queste parole: «Il cammino per l’unità dei cristiani e il cammino di conversione sinodale della Chiesa sono legati. Colgo questa occasione per annunciare che sabato 30 settembre prossimo, in Piazza San Pietro, avrà luogo una veglia ecumenica di preghiera con la quale affideremo i lavori della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi». Ed ha precisato: «Per i giovani che vengono alla veglia, ci sarà un programma speciale in tutto quel fine settimana, a cura della Comunità di Taizé».

Quello del 30 settembre prossimo sarà, quindi, nel cammino sinodale un momento di sosta, di respiro, per celebrare l’unità già realizzata in Cristo e renderla visibile. Del resto, durante un percorso sinodale, è senza dubbio importante camminare insieme, ascoltarsi, riflettere e discernere insieme per maturare decisioni adeguate. È quanto si fa e si vive, nelle varie parti del mondo, in ogni Chiesa dove si cerca di praticare lo spirito della sinodalità.

Ma una dimensione da non trascurare è costituita dall’aspetto spirituale e dalla preghiera. Nella Prima lettera ai Tessalonicesi, Paolo esorta i seguaci di Cristo allo spirito di discernimento comunitario, ma anche alla gioia e alla preghiera: «Cercate sempre il bene tra voi e con tutti. State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi» (1 Ts 5, 15b- 18).

L’iniziativa del 30 settembre è stata maturata con cura. Durante il 2022, Frère Aloïs e la sua comunità hanno condiviso il loro sogno con vari movimenti cristiani di differenti confessioni. Sono più di cinquanta Movimenti, svariate realtà ecclesiali e rappresentanti di diversi servizi nazionali e internazionali di pastorale giovanile che si sono radunati nei mesi di luglio e di novembre 2022, in Francia, presso la Comunità di Taizé, per riflettere insieme su come far sì che il processo sinodale in atto nella Chiesa cattolica diventi un momento forte nella ricerca dell’unità tra i cristiani e dell’intera famiglia umana.

Era sorta anche la domanda su come incoraggiare il coinvolgimento dei giovani in questo processo. Si è fatta strada così il progetto di un “raduno del popolo di Dio”, un incontro ecumenico, intergenerazionale e interculturale da tenere a Roma e contemporaneamente in altre parti del mondo, alla vigilia del Sinodo dei vescovi nell’ottobre 2023. Al cuore dell’incontro, appunto, la veglia di preghiera del 30 settembre prossimo.

Together Flyer it

https://together2023.net/it/home-italiano/

https://together2023.net/it/info-page/linvito-di-papa-francesco/

https://www.focolare.org/2023/03/24/together-necessita-di-fratellanza/

Vedi anche: https://www.focolaritalia.it/events/veglia-ecumenica-di-preghiera-30-settembre-2023/

Articolo tratto dall’ultimo numero di Ekklesía n. 18 – anno 6 (2023/1)

Oltre le polarizzazioni

 

 

image_pdfimage_print
Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO