“Il mezzo è il messaggio”

Immagine da: https://depositphotos.com/it 
Condividi

“Il mezzo è il messaggio” Marshall McLuhan – Sociologo canadese

Per “caso” questa mattina ho sentito riportare da un noto predicatore questa frase e subito mi è tornata in mente la giornata di ieri. Un’ora di formazione sulla comunicazione e poi il dialogo con te.

Non è la prima volta che ci confrontiamo su strategie terapeutiche e il risultato non è scontato perché le nostre posizioni di partenza sono asimmetriche. La mia potrebbe sembrare una posizione superiore, perché sono il medico e quindi ho dalla mia le conoscenze, ma tu sei moglie e dalla parte tua hai l’affetto per tuo marito, di cui possiedi anche la storia prima della malattia.

Ci potremmo irrigidire ed il confronto (si tratta di somministrare o meno certi farmaci) potrebbe portare ad una discussione che lasci entrambe scontente. Mi sembra importante far diventare questo dialogo un “trialogo” chiamando anche l’infermiera in turno, che più di me è a contatto con il paziente e conosce ogni sfumatura delle sue espressioni.

Prendiamo in mano la scheda della terapia (che non è un codice segreto da tenere nascosto!) ed insieme vediamo come e quante volte siano stati somministrati i farmaci in questione. Un ruolo importante lo gioca la professionalità degli infermieri che ovviamente valutano la situazione prima di ogni somministrazione.

Nel colloquio, progressivamente, si sgretola la mia posizione arroccata (non è il medico il depositario della verità?) e i tratti della signora si distendono. Le faccio vedere la sintesi dell’ora di formazione appena conclusa e le dico: vede, lo stiamo facendo insieme. Dal “trialogo” esce una proposta terapeutica nuova.

Non sarà ovviamente una soluzione definitiva perché le condizioni dei pazienti cambiano giorno per giorno, ma oggi siamo arrivate ad una decisione presa insieme e la signora conclude con un sorriso: e non abbiamo neanche litigato!

Paola Garzi

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO