Centinaia di giovani a Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – FI) nella giornata del 1° maggio, per scoprire le strade, i volti, le storie, le iniziative di chi, quotidianamente, lavora per diffondere la cultura della pace nel mondo dell’economia, della politica, dell’associazionismo, della ricerca, dell’arte.
La pioggia caduta durante l’intera giornata del 1° maggio, Festa dei Lavoratori, non ha ostacolato gli oltre 600 giovani e accompagnatori, che hanno raggiunto, da varie parti d’Italia, Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – FI), cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, in occasione di “Paths Towards Peace” (Percorsi verso la pace), la 52esima edizione del Primo Maggio di Loppiano. A questi vanno aggiunti i 200 giovani coinvolti nell’organizzazione della giornata, di varie nazionalità, che, assieme, hanno dato vita ad un programma ricco, fatto di spazi di conoscenza, approfondimento e confronto, di laboratori artistici e di spettacolo.
A far da sfondo alla giornata, l’attuale contesto di crisi, con le circa 60 guerre che infiammano il mondo, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America. «A volte, noi giovani ci sentiamo davvero impotenti – spiega Angela, del Mozambico, conduttrice della giornata assieme a Francesco, italiano –. Ma qui, oggi abbiamo avuto l’opportunità di fermarci, di riflettere, e di riflettere insieme, sui percorsi verso la pace che vogliamo percorrere e che ci chiamano a farlo partendo da noi stessi, dalle nostre città, dai contesti in cui viviamo».
Leggi tutto sul sito di Loppiano
Leggi anche articolo su Città Nuova
https://www.focolaritalia.it/events/1-maggio-loppiano-2024/
Foto ©Joaco Masera