DialogUE. Video di formazione

Condividi

Il progetto DialogUE “Diverse identità alleate aperte per generare un’Europa unita” è stato promosso da un consorzio di 14 OSC provenienti da 9 Stati membri dell’UE (IT, BE, AT, DE, RO, SK, HU, IE, PT).

Un approccio innovativo, con scambi tematici sul processo di integrazione e sulle politiche dell’UE tra 7 categorie di cittadini che costituiscono 4 gruppi di dialogo bilaterali: – tra i cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi) – tra i cattolici e i musulmani – tra i cattolici e i cittadini non confessionali (atei e marxisti) – tra l’Europa occidentale e l’Europa orientale.  Tali “Dialoghi”  evidenziano le loro prospettive in materia di comunicazione, ecologia e politiche sociali.

Dopo quasi due anni, il progetto DialogUE si sta avvicinando alla sua conclusione (il 16 ottobre 2024). Sono state svolte 16 formazioni, online e in presenza, coinvolgendo più di 1800 cittadini in tutta Europa, provenienti da contesti religiosi, politici e culturali diversi.

Si può accedere al Centro Online di Risorse, dove troverete tutta la formazione iniziale sul dialogo con il professor Roberto Catalano nella sezione “Arte del Dialogo” e, successivamente, vari contenuti dedicati ai dialoghi su media, ecologia e politiche sociali.

Questa è una delle ricchezze che il progetto è stato in grado di produrre: una vasta raccolta di materiali che possono essere facilmente condivisi e utilizzati per future formazioni. Che questa sia anche un’opportunità per voi, nella vostra realtà locale, per avviare il vostro gruppo di dialogo che risponda alle esigenze della vostra comunità.

New Humanity of the Focolare Movement – Team DialogUE

Per saperne di più sul progetto: https://www.new-humanity.org/project/dialogue/

Mettiamo qui in evidenza alcuni Video di Formazione del Progetto DialogUE in italiano:

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO