Formato Famiglia Summer Edition 2024

Condividi

Dal 31 luglio al 11 agosto 2024 si è svolta a Loppiano l’edizione estiva di Formato Famiglia, momento che si aggiunge all’esperienza  che, ormai da alcuni anni, propone week end monotematici su alcuni aspetti delle vita di famiglia alla luce della spiritualità dell’Unità.

La proposta estiva ha offerto  la possibilità di trascorrere alcuni giorni insieme  tra famiglie, con momenti di condivisione , relax, dialogo e confronto, accompagnati ogni giorno da uno spunto spirituale sempre legato alla vita di famiglia.

Al mattino ci si trovava presso la sala della Scuola Loreto e, attraverso un video oppure uno scritto, si sono approfonditi alcuni argomenti come  la Parola di Vita, l’arte di amare, gli strumenti della spiritualità collettiva, l’economia della famiglia, l’amore reciproco,  la preghiera in famiglia.

Ogni argomento è stato  accompagnato da esperienze delle famiglie del team oppure di “invitati speciali” , come ad esempio Mazia che ci ha raccontato dei primi tempi di Loppiano, oppure Bea Cerrino che ci ha presentato Loppiano “città scuola” attraverso la sua chiamata al focolare.

Particolarmente utile  e apprezzato è stato il momento di dialogo di coppia dopo ogni argomento,  che ha coinvolto anche due famiglie accompagnate per “respirare” l’aria della cittadella ma che non conoscevano nulla del Movimento.

Mentre i genitori seguivano il programma del mattino i bambini/ragazzi (da 9 a  12 a seconda dei giorni, di età compresa dai 3 ai 12 anni)  sono stati seguiti con amore dalle famiglie del team Formato Famiglia che, a turno, si sono adoperate per coinvolgerli in giochi e attività varie.

I pomeriggi sono stati dedicati a conoscere alcune delle realtà della cittadella: l’incontro con Ciro nel suo laboratorio e la visita alla mostra, la visita al Polo Lionello con la presentazione dell’economia di comunione, l’incontro con il centro sacerdotale Vinea Mea.

Un pomeriggio molto gradito è stato il percorso sensoriale e naturalistico con Antonio Sgarlata, guida esperta, che con giochi ed esercizi divertenti e istruttivi ha coinvolto contemporaneamente adulti e bambini.

Anche le serate sono state occasioni per stare insieme: una serata di gioco tutti insieme, la visione del film “Tutto vince l’amore”, una cena insieme con carne alla brace sapientemente cucinata da Antonio del team e che è sfociata in una sorta di talent show dove i bambini e ragazzi hanno dato dimostrazione di alcune doti artistiche suonando alcuni strumenti e atletiche con esercizi di ginnastica.

Altre serate in cui ci si è fermati per raccontarci “come sta andando”, sono stati momenti ricchi di comunione domande che hanno offerto la possibilità alla famiglia Mazzon del team di raccontare la loro storia.

Le famiglie hanno partecipato per periodi diversi:  qualcuno 3 giorni, qualcuno 7 giorni, qualcuno tutto il periodo; soprattutto negli ultimi giorni; quando si era in poche famiglie, è stato possibile invitarsi reciprocamente a cena e continuare ad approfondire la conoscenza e la comunione.

Le famiglie che hanno partecipato sono state 12 di 6 lingue diverse provenienti da Italia, Francia, Polonia, Austria/Slovacchia, Corea, Ungheria per un totale complessivo di 39 persone (di cui 23 adulti e 16 bambini/ragazzi). Le famiglie del team che hanno accolto e accompagnato sono state 6 (12 adulti e 3 bambini/ragazzi). Il totale partecipanti complessivi è stato quindi: 18 famiglie di cui 35 adulti e 19 bambini/ragazzi.

La famiglia della Polonia nel salutare ha ringraziato per il clima di famiglia che si è creato in questi giorni e che ha dato loro forza e vigore per ricominciare con più amore nella loro attività a Cracovia (gestiscono l’ex Centro Mariapoli, ora diventata albergo ndr).

Anche se alcuni aspetti ci sembra possano essere migliorati ci sentiamo di dire che è stata un’esperienza molto positiva; le famiglie del team si sono donate con grande generosità, creando rapporti anche profondi,  e le famiglie ospiti sono ripartite contente di una esperienza che ha arricchito la loro famiglia.

Santina e Pier Luigi

Vedi anche: https://www.loppiano.it/2024/09/06/loppiano-family-experience-esperimento-riuscito/

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO