Il Movimento dei Focolari Italia si unisce alla supplica di Papa Francesco per la pace e all’iniziativa del Card. Pierbattista Pizzaballa.
Come già per la Siria, la RD Congo e il Sud Sudan, il Libano, l’Afghanistan, l’Ucraina e la Terra Santa dal 2013 al 2023, Francesco indice per il prossimo lunedì 7 ottobre, primo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas a Israele, una giornata di orazione e astensione di pasti per invocare il dono della pace.
Nel crescendo di tensioni nella polveriera mediorientale, tra le bombe e i missili che continuano a piombare nella “martoriata” Ucraina, in mezzo ai tanti piccoli e grandi conflitti che lacerano e affamano i popoli dell’Africa, mentre insomma “i venti della guerra e i fuochi della violenza continuano a sconvolgere interi popoli e Nazioni”, il Papa chiama alle “armi” del digiuno e della preghiera – quelle che la Chiesa indica come potenti – milioni di credenti nel mondo per implorare da Dio il dono pace in un mondo sull’orlo dell’abisso.
Lo fa, il Pontefice, al termine della Messa solenne in Piazza San Pietro per l’apertura della seconda sessione dell’Assemblea generale, annunciando una Giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo il 7 ottobre, primo anniversario dell’attacco terroristico perpetrato da Hamas in Israele che ha fatto esplodere le brutalità a cui da un anno si assiste in Terra Santa.
Chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo.
Fonte: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2024-10/papa-preghiera-digiuno-7-ottobre
Pizzaballa: Il 7 ottobre sia giorno di preghiera, digiuno e penitenza.
È stata pubblicata il 26 settembre 2024, una lettera del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ai fedeli della sua diocesi in vista del 7 ottobre, primo anniversario degli eccidi che hanno stravolto la vita di israeliani e palestinesi.
«In questi mesi – leggiamo nella parte centrale della lettera – ci siamo già espressi chiaramente su quanto sta avvenendo e abbiamo ribadito più volte la nostra condanna di questa guerra insensata e di ciò che l’ha generata, richiamando tutti a fermare questa deriva di violenza, e ad avere il coraggio di individuare altre vie di risoluzione del conflitto in corso, che tengano conto delle esigenze di giustizia, di dignità e di sicurezza per tutti».
Leggi tutto: https://www.terrasanta.net/2024/09/pizzaballa-il-7-ottobre-sia-giorno-di-preghiera-digiuno-e-penitenza/
Alla Diocesi del Patriarcato Latino di Gerusalemme
Con l’aiuto di Dio, mi associo alla preghiera per la pace
Bellissima iniziativa
Mi unisco a quanti pregano per la pace,secondo le intenzioni del Papa.
Con l’aiuto di Dio mi unisco alla preghiera per la pace .
Mi unisco alla preghiera per la pace e al digiuno sperando che Dio abbi pietà di tutti noi e ci dia una pace duraturaConfido in Te Gesù!!!!!
Mi unisco alla preghiera per la pace,
Invocando Maria Regina della pace che l’amore possa vincere il male e torni la pace
Mi unisco anch’io sperando che l’uomo capisca sempre più che non si risolve niente con le armi, siamo solo di passaggio non siamo eterni su questa terra! Avessi la possibilità distruggerei tutte le armi, peccato che anche l’Italia ha fatto la sua parte dando armi alla faccia della nostra costituzione!